giovedì 19 aprile 2012

Rayman Origins - Recensione


Rayman Origins è un gioco di piattaforme 2D della serie di Rayman. Sviluppato e  pubblicato da Ubisoft su Xbox 360, PS3 e Wii il 24 Novembre 2011,in seguiyo anche su PSVita il 22 Febbraio 2012, e su PC il 29 Marzo 2012 ed è prevista la versione per 3DS il 7 Giugno 2012.  Le varie versioni sono identiche eccetto la versione PSVita: non supporta il multiplayer, nuovi collezionabili e nuove funzioni con il touch screen; l'aspetto grafico  è ovviamente leggermente differente tra le versioni portatili e non. Tra gli sviluppatori c'è lo stesso Micheal Ancel, creatore di Rayman. Utilizza il rivoluzionario motore grafico UBIart framework e va a 60 fps.


Il gioco
Il titolo è un platform bidimensionale costituito complessivamente da 60 livelli a scorrimento orizzontale che in alcuni livelli diventa anche sparatutto bidimensionale a scorrimento orizzontale, ma parlerò prima dei livelli classici.
Lo scopo è sempre arrivare alla fine del livello, ma quello che bisogna fare nel corso di questo cambia e si possono individuare 2 tipologie: dove bisogna cercare di trovare 3 gabbie di Lum, per avere la medaglia bisogna raccogliere 350 Lum (passa subito al prossimo paragrafo se vuoi capire cosa sono i Lum) e rifacendo il livello puoi effettuare la prova a tempo; oppure dove bisogna raccogliere 200 Lum per ottenere la medaglia.
Esempio tipologia 1
Esempio tipologia 2
Esempio livello su Moskito

Lum, Electoon, Medaglie e Trofei
Questa parte serve solo a capire come funziona più precisamente il gioco: si può anche non leggere. 
Nel corso dei livelli si incontrano dei piccoli esserini gialli chiamati Lum.

A volte si possono trovare dei grandi Lum con la corona (Lum King): questi, una volta raccolti, fanno diventare rosa tutti gli altri Lum e per un breve intervallo di tempo gli altri Lum valgono il doppio. I Lum servono a ottenere medaglie electoon e ne puoi ottenere fino a 2 se ne raccogli 150 e 300 (nei livelli con le gabbie) oppure 50 e 100 (nei livelli senza gabbie); 350 o 150 ottieni una medaglia (NON electoon). Nelle gabbie si trovano gli Electoon, ogni volta che ne spacchi una ottieni una medaglia Electoon.
Una volta completato un livello, se ci si ritorna si poò effettuare una prova a tempo (tipologia 1). Nello schermo appariranno 3 segnalatori di tempo: un cronometro e due tempi prestabiliti. Quello maggiore serve per ottenere una medaglia Electoon mentre quello inferiore serve ad ottenere anche un Trofeo di velocità.
Nei livelli della prima tipologia si possono ottenere 6 medaglie Electoon, mentre nella seconda tipologia si possono ottenere 3 medaglie Electoon: i conti vi tornano?

Multiplayer
Il gioco può essere affrontato fino in 4 giocatori in locale. I personaggi giocabili sono Rayman, Globox e i Teenies.

Ogni personaggio ha delle versioni alternative che vanno sbloccate con le medaglie Electoon.
In 4 giocatori il gioco diventa confuso poichè la telecamera segue sempre il giocatore più avanti e 2 personaggi sicuramente si assomigliano, quindi capita di non riconoscere il proprio alter-ego. Con meno giocatori il gameplay è meno confusionario perchè ogni personaggio è differente.
In più giocatori è più facile raggiungere alte cifre di Lum e ovviamente più giocatori ci sono, più è facile trovare segreti. Inoltre si possono raggiungere altezze più grandi usando come piattaforme i compagni, basta che questi mettano in alto le mani prendendo in su. Il lato negativo è che è difficile fare i livelli di corsa (i livelli dello scrigno, i trofei di velocità e alcuni livelli speciali) poichè se uno rimane indietro, la telecamera gioca brutti scherzi: "schiaccia" il giocatore indietro e limita la vista al giocatore davanti. Con più giocatori le fasi su Moskito sono più semplici ed altrettanto facile è raggiungere la medaglia.
Una delle più grandi pecche di questo gioco è la mancanza del multiplayer online, che avrebbe tolto i problemi della telecamera ma si avrebbe un certo senso di restare da soli. Anzi: è privo di qualsiasi funzionalità online, incluso classifiche e sfide dei fantasmi (presente solo su PSVita).
Altra delusione, per i cacciatori di Obiettivi, è che gli obiettivi/trofei li sblocca soltanto il giocatore 1.

Storia
Si potrebbe anche non trattarla, poichè è trascurabile come in ogni Super Mario Bros.. Ma qui non si parla di un banale rapimento della principessa: Rayman e i suoi amici dormono, comunque riuscendo a fare rumore russando e grattandosi; questo disturba i mostri che vivono di sotto, allora salgono di sopra e cominciano a combattere contro i protagonisti; i cattivi vincono e i buoni vengono rinchiusi in gabbia. Il gioco comincia così.

Boss Battles
Nell'ultimo livello di ogni mondo c'è sempre uno scontro con un boss. Le prime si svolgono su moskito e non sono male: bisogna riuscire a beccare il punto debole oppure sapere contro-attaccare. Quelle dei mondi + invece sono platform 2D e sono quelle che mi hanno più deluso. Fondamentalmente si tratta di schivare gli attacchi del boss, poi questo si fa male da solo e gli compare una bolla rosa che devi fare scoppiare, tutto questo per 2 o 3 volte. Il gioco non premia l'agilità, la maggior parte della volte, ma bisogna già sapere da prima le mosse che farà il boss poichè spesso sono imprevedibili. Nella battaglia finale tutto questo è comprensibile, ma prima no.


Valutazione

Gameplay
Un ottimo platform 2D che rinfresca il genere a cui appartiene, abolendo tutti quei limiti che alcune software house si ostinano a mantenere anche se non ce n'è più bisogno, ad esempio un numero di vite oppure un contatore del tempo.

Level Design
I livelli sono vari e divertenti. Frequenti sono le fasi di Moskito ma servono soltanto per non annoiare il giocatore con sempre lunghi livelli da esplorare, che aumentano quindi il ritmo di gioco.

Grafica
Eccezionale è l'aspetto grafico interamente disegnato a mano. Sembra di giocare ad un cartone animato.

Musiche
Le musiche sono particolari e splendide. Rendono perfettamente l'atmosfera e soltanto verso la fine ci si può accorgere di quanto alcune musiche sono usate in troppe situazioni con il risultato di  stufare.

Tempo
60 livelli non sono pochi; i trofei e le medaglie aumentano notevolmente la longevità. Il ritmo è sempre incalzante ma non è certamente grazie alla storia.

Pro
- 60 livelli di spettacolare platform 2D (e shooter)
- Musiche uniche
- Stile cartoon fantastico

Contro
- Mancanza di qualsiasi funzionalità online
- Telecamera del multiplayer che complica la vita in certe situazioni
- Obiettivi solo al giocatore 1

Voto
8.8
Un grandioso gioco di piattaforme bidimensionale che consiglio a chiunque, anche a chi non ha mai apprezzato il genere. Un must-have per i fan di Rayman che adoreranno il suo ritorno alle origini e molto consigliato ai fan del genere.



2 commenti: