Nintendo riesce sempre a stupire i suoi seguaci e, a sorpresa come al solito, annuncia un nuovo Nintendo Direct per il 1° Ottobre 2013: domani! La mail recita: “Visit www.nintendo.com/nintendo-direct tomorrow, Oct. 1, at 7 a.m. PT/10 a.m. ET for a Nintendo Direct focused on Wii U and Nintendo 3DS games launching later this year.”. L'argomento sono dunque i giochi per 3DS e Wii U in uscita quest'anno, ora cercherò di fare mente locale e prevedere il contenuto. http://www.nintendo.it/Altro/Nintendo-Direct/L-ultimo-Nintendo-Direct/Nintendo-Direct-698557.html
Pokémon X e Y
In uscita il 12 Ottobre 2013 in tutto il mondo, è il gioco più atteso dell'anno secondo solo a GTA V. Di Pokèmon escono continuamente informazioni, ma basta girare online per notare che è pieno di immagini tra le quali non si distinguono quelle originali dai fake. Domani probabilmente mostreranno un nuovo video impossibile da contestare. Suppongo che mostreranno le evoluzioni finali degli starter che tanto turbano i pokéfanatici. Microsito Pokémon X Microsito Pokémon Y
Super Mario 3D World
Previsto il 22 Novembre 2013, mi sembra inevitabile che approfondiscano il nuovo episodio di Mario tridimensionale. Dopo un'accoglienza controversa, cioè fan felici contro coloro delusi dalla struttura apparentemente semplice, si hanno troppe informazione per stabilire chi siano i vincitori. Questa è la giusta occasione per mostrare al mondo che si tratta di un gioco valido, possibile killer application del Wii U. Spero che vengano mostrate delle funzioni online per dimostrare di essere al passo con le generazionicon classifiche online (come Rayman Legends) e perchè no ad una modalità cooperativa via internet visto che viene introdotto il multiplayer. Microsito Super Mario 3D World
Aggiornamento Miiverse
Tutti i possessori del Nintendo Wii U sono consapevoli che oggi, dalle 17 fino a domani, il Miiverse è chiuso per manutenzione. Nintendo non ha specificato che modifiche saranno apportate. Che sia un bugfix, oppure verranno aggiunte nuove funzionalità?
A proposito di questo software: Satoru Iwata (presidente dell'azienda) aveva promesso una versione per 3DS in Estate definendola "una cosa enorme", non è stato di parola e successivamente Ed Valiente (uno dei responsabili di Nintendo Europa) ha recentemente dichiarato che arriverà presto. Il Social Network è già approdato su PC ed è previsto anche per smartphone e tablet. La tappa più importante per me è giungere su 3DS, poichè l'utenza è grande e risulterebbe utile, se mi permettete di sognare anche fare coincidere l'account Wii U con quello su 3DS.
The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
Dopo The Legend of Zelda Four Sword Advetures, Link non si era più visto a volo di uccello in un nuovo episodio. Il nuovo titolo per 3DS riprende la formula originale e la espande, previsto pure lui a Novembre. Dal titolo si può intuire che è fortemente ispirato a The Legend of Zelda A Link to the Past (SNES), considerato dai fan il migliore del genere, infatti è ambientato negli stessi luoghi (modificati) in seguito agli avvenimenti accaduti nel titolo.
Finale a sorpresa
I Nintendari ci credono sempre, Nintendo non sempre lo fa. La speranza è l'ultima a morire, i fan sperano sempre in un nuovo episodio di F-Zero per Wii U, Starfox, Metroid 2D, Wave Race o 1080°. Oppure che venga svelata la famosa nuova IP N, della quale di rumoreggia che sia un FPS che tanto Shigeru Miyamoto desidera.
In questo articolo non ho citato tutti i giochi che usciranno entro il 2014, ad esempio Sonic Lost World, Mario e Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Mario Party (3DS). Questa è una lista dei titoli che personalmente penso debbano essere presi in considerazione.
Non ci rimane che aspettare domani! Farò il resoconto.
Molti fan pensavano che non sarebbe tornato poichè era già stato avvistato nello scenario su 3DS tratto da The Legend of Zelda Spirit Tracks.
Ma questi per Nintendo sono soli dettagli. Infatti oggi, Giovedì 26 Settembre, viene mostrato un nuovo personaggio: Link Cartone. Non è una data casuale: coincide con il lancio di The Legend of Zelda: The Wind Waker HD in Giappone, remake del gioco per Nintendo GameCube del 2003 (2002 nel paese del sol levante), il cui protagonista era ed è proprio Link Cartone, mentre da noi uscirà il 4 Ottobre (io ho prenotato l'edizione limitata: aspettatevi un unboxing e magari una recensione!). Come l'annuncio di Olimar promuoveva Pikmin 3, Link Cartone promuove The Wind Waker HD.
C'era da aspettarselo considerando il remake. Visto che si dava per scontata la sua assenza, si stava già pensando al rimpiazzo, cioè al ritorno di Young Link (apparso nella serie solo in Melee, immagine sopra), poichè sarà protagonista del nuovo titolo The Legend of Zelda: A Link Between Worlds per 3DS (immagine sotto). Chissà se anche lui riapparirà.
Analisi
Finita la parte sulle speculazioni, si passa alla visione delle nuove immagini su Toon Link.
Artwork del gioco
Up + Special. Nelle animazioni di Brawl non mostrava i denti.
Left / Right Taunt. Link cartone usa la bacchetta dei venti.
Left / Right + Standard
I tre personaggi più pucciosi (finora) in una sola immagine.
Ecco cosa succede quando vieni scagliato e non compi un atterraggio corretto (premere il pulsante della barriera appena si entra in contatto con una superficie)
Special + Down. La mossa permette di prendere una bomba per poi lanciarla con la mossa standard (non prendere esempio da questa immagine, in cui anche il lanciatore viene colpito...)
Stuzzicamento oppure nuova animazione per inattività?
A Link Cartone ora piace mostrare i denti ed è mediamente più arrabbiato.
Rispetto a Link, il suo "fratellino" è diventato più piccolo.
Nel moveset non sembrano esserci cambiamenti, però il personaggio risulta essere rimpicciolito. Per oggi è tutto, per i fan non resta che aspettare l'immagine di domani!
Il nuovo Super Smash Bros. per Wii U e 3DS è uno dei titoli più attesi del 2014, probabilmente il più atteso per un fan Nintendo. La data di uscita non è ancora specifica, finora un semplice "2014", ma Masahiro Sakurai (game director) ha trovato il modo per ingannare l'attesa di coloro che aspettano il titolo con ansia.
Ogni giorno pubblica un'immagine del gioco sul gruppo apposito sul Miiverse e sul sito ufficiale, rivelando talvolta novità. Ma non sempre è un'immagine: proprio come oggi, raramente viene confermato un personaggio.
La principessa del Regno dei Funghi
Il personaggio confermato oggi, 12 Settembre, è la principessa Peach, la fanciulla che detiene il record di rapimenti dallo stesso individuo. Tutto ciò che si sa su lei è nel sito ufficiale: 11 immagini che ho intenzione di analizzare in questo articolo.
Mossa aerea Standard + Avanti. Una delle mosse più potenti del personaggio.
Presa + Lancio in verso opposto
A prima vista sembra la stessa Aerial Standard + Avanti, però si può notare che il campo d'azione è decisamente aumentato e la stessa posa della principessa è nuova, non compresa nella sua animazione nè in Melee nè in Brawl. Queste variazioni portano ad una nuova ipotesi, cioè che sia una nuova mossa Aerea Standard + Verso opposto, a sostituire il colpo del fondoschiena.
Corsa + Standard
Un'immagine che raffigura la natura di Peach: farsi catturare da Bowser e chiedere aiuto a Mario. Peach assume quelle sembianza quando è su un bordo di una piattaforma
Smash + Alto. Ad occhio si può osservare che viene aggiunto un nastro rosa all'attacco, che aumenta la portata con la possibilità di infliggere danni lateralmente
Peach in caduta libera. Con un Pikmin blu.
Speciale normale
Standard + Su. It's the power of love.
Animazione quando Peach è inattiva
Stessa scenetta però su 3DS.
Era scontato che tornasse in battaglia, ma nessuno tranne gli sviluppatori può sapere il come. Già dalla prima dozzina di immagini ho già un dubbio sul suo moveset, ora non resta che aspettare le immagini dei giorni prossimi.
Animal Crossing New Leaf è un gioco
life-style esclusivo per Nintendo 3DS, 4° capitolo della serie
arrivato in Europa e America. Annunciato per la prima volta all'E3
2010 assieme alla nuova console portatile Nintendo, è uscito a
Novembre 2012 in Giappone e finalmente in Europa il 14 Giugno 2013.
Benvenuti ad Animal Crossing
La concezione di life-style di Nintendo
è particolare ed unica. Si differenzia dalla concorrenza con la
stessa base: il proprio personaggio si trasferisce in una nuova
cittadina. Piccola nota: il protagonista è l'unico umano, tutti gli
abitanti sono animali (ciò spiega il titolo). Il gameplay
fondamentalmente è rimasto invariato e avvincente: guadagnare più soldi
(“stellina” è la valuta in circolazione) possibili per poter
espandere la propria abitazione ed abbellirla, ma ridurre tutto il
gioco a così poco è eresia. Le attività per arricchirsi sono
varie: la pesca, caccia insetti, archeologia, pesca subacquea,
vendendo oggetti di vario tipo (minerali, mobili, frutta...) e
svolgendo commissioni per i cittadini. I giorni passano insieme alla realtà, così come le stagioni e le festività.
Tradizionale ma innovativo
La formula è la stessa della serie, con
alcune novità che rendono ancora più longevo il gioco noto per la
sua lunghezza. Nella cittadina si trovano vari edifici dove svolgere
le funzioni: Riclica & Ricrea, gestito da Alpaca e Merino, dove
si vendono cose e le si possono modificare; municipio, in cui si
svolgono le funzioni da sindaco con l'assistente Fuffi; stazione
ferroviaria, dove Ciuf Ciuf guida il treno per giungere in altre
città. La maggior parte delle strutture si trovano a nord, nel
Quartiere degli acquisti: ImmoNook, gestito da Tom Nook, che permette
di allargare la casa e cambiare l'esterno, e Frodolo, capo della
famosa Accademia Belle Case (ente critico delle abitazioni);
l'emporio di Marco e Mirco, che vendono arredamento, attrezzi e
oggetti vari; Sorelle Ago & Filo, dove si possono creare modelli da utilizzare
in vario modo (applicarlo a vestiti, ombrelli...) e comprare abiti,
in collaborazione con Bice, che si occupa degli altri capi di
abbigliamento; il museo, proprietà di Blatero che mette in mostra
le creature acquatiche, coleotteri, fossili e opere d'arte; ufficio
postale, si pagano i mutui e spediscono
lettere; Club LOL di Strizzo, teatro dove di giorno si può assistere ai suoi spettacoli, di notte si può ballare come discoteca con il DJ Slider, mentre al sabato sera si può ascoltare la musica di K.K. Slider (il musicista è sempre lui); Scarpe Sciuscià, il negozio di scarpe; la Casa del Sogno, che desidero approfondire in seguito; il fioraio di Florindo, che vende fiori e piante. A nord della via c'è il Quartiere Sbirciacase, dove si
possono osservare le case delle persone incontrate con Street Pass e
ordinare pezzi d'arredamento.
Esteticamente il gioco risulta migliore
addirittura del predecessore per Wii.
Già dalle prime immagini e video, si
può notare il nuovo look dei personaggi ma specialmente del
protagonista: ora può indossare pantaloni (le immagini sotto rappresentano la trasformazione). Può sembrare strano, ma
le gambe nei titoli precedenti erano appena abbozzate. Ma non è
l'unico capo d'abbigliamento nuovo, infatti ora si possono acquistare
e indossare diverse scarpe. Introduzioni che possono sembrare
inutili, invece sono utili per poter personalizzare ancora di più il
proprio personaggio, renderlo unico e soprattutto riconoscersi.
Vita da sindaci
La più importante novità è
l'investitura a sindaco. Il vecchio sindaco Tortimer è andato in
vacanza, i cittadini aspettano il nuovo che sarebbe arrivato in
treno; in quel momento giunge il proprio proprio personaggio: nasce
così l'equivoco, gli abitanti sono convinti che sia il sindaco e
così lo acclamano. Con questo si acquisiscono gli onori e gli oneri.
Il municipio mantiene le stesse funzioni dei titoli precedenti:
conoscere il giudizio della città da parte dei cittadini, fare
reclami, comporre l'inno cittadino e usare un modello come bandiera.
A queste si aggiungono 2 nuove: ordinanze e opere pubbliche. Le
ordinanze sono leggi che stabiliscono gli orari dei negozi al costo
di 20000 stelline. Da sindaci si possono costruire opere pubbliche
nella città, al prezzo di ingenti somme che possono essere raccolte
tra gli abitanti umani. Parlando con i cittadini si possono ricevere
richieste di opere, tra cui le più importanti tramite questo metodo come un piano superiore del museo gestito di Celeste, dove ci sono 4 stanze acquistabili a 5000 l'una dove si può esporre ciò che si desidera.
Gotta catch'em all!
A mio parere, collezionare tutto è la
parte più divertente. Con gli attrezzi corretti, si possono prendere
diversi elementi.
Gli insetti sono di molte varietà,
passando da farfalle, coleotteri, libellule, aracnidi e molluschi di
terra (anche se non è giusto classificarli insetti), con diverse
modalità di cattura attraverso il retino, cambiano a seconda della
stagioni e dell'orario.
I pesci sono di vario tipo, si
classificano in quelli di fiume, mare, mari tropicali, cascate e nel
bacino fluviale, variano a seconda della stagione e si acchiappano con
la canna da pesca.
In giro per il villaggio si possono
trovare degli asterischi marroni sul terreno, se si scava con la pala
si potrebbe trattare o di un fossile, o di un giroide, o una
trappola.
Una novità è la caccia subacquea. In
New Leaf il personaggio può indossare la muta e tuffarsi in mare.
Qui ci si può immergersi e si possono incontrare creature marine
segnalate da una sagoma nera circolare.
In alcuni giorni vengono organizzati tornei di pesca o di insetti, in cui gli abitanti gareggiano per trovare l'esemplare più grande per vincere la coppa ed un oggetto raro a tema della competizione.
Un'isola paradisiaca
Ripresa da Animal Crossing per Game
Cube, torna l'isola tropicale ma in maniera totalmente diversa. I fan
del gioco originale saranno contenti che Remo sia ritornato a remare
lasciando la carriera d'autista, ma soprattutto a cantare, e compare
la sua famiglia che gestisce la zona. Tralasciando la nostalgia, prima
di salpare Remo ti prende gli oggetti e li tiene poiché sull'isola
funziona diversamente: non si possono avere oggetti addosso quando si
naviga, al ritorno infatti tutti gli oggetti vengono tramutati in
stelline sul conto bancario, a meno che non si mettano nella cesta
nel porto, in questo modo, ritornati alla propria cittadina, saranno
presenti nella cesta sul molo. Usciti dal porto, si può parlare al
giroide Gironio (preso anche lui dal capitolo GC) che fornisce gli
attrezzi. Qui si possono pescare pesci esclusivi, insetti non
reperibili altrove e creature marine disponibili unicamente qua. Si
possono anche affrontare diversi minigiochi divertenti se si è in
compagnia, tramite i quali si possono raccogliere nuovi frutti e
ottenere medaglie, moneta locale. Con le medaglie è possibile
acquistare mobili rari e partecipare al Club Tortimer: ebbene sì, è
proprio qui dove Tortimer è andato a passare le sue vacanze, di
questo parlerò nel paragrafo Multiplayer.
Il multiplayer
Dall'episodio per DS, Wild World, il
multiplayer è diventato una parte importante del gioco. Si possono
aprire le porte della città alla stazione ferroviaria per renderla
disponibile fino a 4 giocatori o nelle vicinanze tramite wireless, o online. In questo modo si può girare col proprio amico in tutta la città
(eccetto il Quartiere Sbirciacase) per poter ammirarla, andare a "caccia", fare acquisti e andare all'isola.
A proposito dell'isola, tramite il Club
Tortimer si può andare là con persone casuali, utile per poter
giocare ai minigiochi con altre persone anche se non si conosce altri
giocatori, peccato che spesso salti la connessione e si perda tutto
ciò che si è fatto col proprio compagno.
La comunicazione è notevolmente
migliorata poiché lo schermo inferiore è sempre utilizzabile per
scrivere messaggi o ai giocatori nel proprio villaggio o ai propri
amici online. Niente chat vocale e niente videochat, peccato, anche se
la tastiera soddisfa.
Ultima introduzione è la Casa del
Sogno, tramite la quale si possono visitare le città di tutto il
mondo, ma essendo un sogno, tutto ciò che si fa verrà perduto
ritornando nel proprio (evitando così griefer). Visitare costa
stelline, con le visite invece se ne guadagnano. Si possono visitare
gli altri cercando il nome dell'utente o del mondo, oppure ogni
cittadina ha un codice e si può diffondere per fare in modo che gli
amici possano giungere.
Leggendo tutto questo può sembrare
perfetto, ma non è tutto rose e fiori. Con numerose connessioni ad internet il
servizio online non è possibile(per ragioni a me ignote), così una
gran parte del divertimento è perduta, riducendo la longevità del
titolo.
A rendere il gioco più sociale è la possibilità di scattare le foto in-game premendo contemporaneamente L ed R. Le foto vengono salvate sul 3DS, possono essere guardate nell'apposita applicazione Fotocamera 3DS, condivise sui social network tramite il sito Servizio di condivisione immagini di Nintendo 3DS (https://i.nintendo.net/) sul Browser Internet e sull'applicazione gratuita per Wii U Piazza Animal Crossing.
Pro
- Animal Crossing diverte sempre
- Finalmente novità convincenti
- Il multigiocatore è fantastico...
Contro
- ... ma non funziona a tutti via Internet.
- Ai giocatori che cercano competizione non troveranno molto per loro.
Valutazione
9.0
Se si lascia trascinare dal gameplay tranquillo di questo gioco, sono garantiti giorni, mesi, anche anni; bisogna però ammettere che non a tutti può garbare l'idea di gestire un villaggio di animaletti. Il migliore episodio della serie, adatto a tutti, ancora più consigliato a chi può giocarlo in compagnia. Non vedo l'ora di vestire i panni dell'abitante di Animal Crossing nel prossimo Super Smash Bros!
Se si va in un sito dove si parla di
Nintendo, i fan più accaniti probabilmente sono delusi da Rayman
Legends e dicono che non lo compreranno, anche se hanno apprezzato
Origins. Da cosa nasce questa ostilità? E' una storia lunga,
risalente ad oltre un anno fa.
Le prime immagini
Rayman Origins mostrò per la prima
volta l'esistenza di un sequel il 23 Aprile 2012 in 4 immagini sul
sito Kotaku inviate da un anonimo.
Da queste si poteva notare un
cambiamento dello stile grafico: tutto era acquarellato. Nella prima
immagine si poteva notare a destra nuovi nemici;
nelle altre la presenza di una modalità sfida.
Il gameplay con Wii U
Qualche giorno dopo, il 27 Aprile 2013,
trapelò un video in cui mostra il gioco e sopratutto le funzioni
possibili con il paddone del Wii U.
In risposta Ubisoft affermò che non
era un video rivolto ai giocatori, bensì agli sviluppatori per
esporre le potenzialità del Wii U. Infatti la funzionalità NFC
(Near Field Communication), cioè avvicinare action figure al
pad per influenzare il gioco, che viene mostrato verso la fine del
video non viene sfruttato nella versione definitiva, come aveva già
ipotizzato il direttore creativo Micheal Ancel (anche creatore
della mascotte stessa) nel 28 Novembre 2012 in una intervista con
Nintendo Official Magazine.
Da questo video tutti i gli amanti di
Nintendo pensarono che fosse un'esclusiva Wii U.
L'annuncio ufficiale
Ubisoft mostrò ufficialmente il gioco
durante la propria conferenza all'E3 2012, il 4 Giugno.
Da questo ormai i seguaci Nintendo
erano più che convinti che sarebbe stato solo per Wii U, così
portando la nuova console Nintendo nella wishlist dei fan di Rayman.
Infatti il gioco era previsto al lancio della console (30 Novembre
2012).
Dichiarazioni contraddittorie
Il 12 Giugno 2012 il sito Joystiq
intervistò il game manager Micheal Micholic che affermò che non
fosse un'esclusiva Wii U, ma comunque sarebbe uscito al suo lancio.
Durante il Gamescom 2012, più
precisamente il 15 Agosto, Ubisoft mostrò un nuovo trailer dove alla
fine c'è scritto che sarebbe uscito verso Natale e che sarebbe stato disponibile esclusivamente per Wii U.
Leggendo adesso può sembrare
confusionario, però all'epoca tutti avevano creduto all'ultima
dichiarazione e scordato la scorsa intervista, anche perché una
conferenza è più importante.
Posticipazioni e “tradimenti”
L'8 Ottobre Ubisoft espose ad
Eurogamer.net che sarebbe rilasciato durante il primo primo
quadrimestre nel 2013, oltre a confermare che fosse unicamente per
Wii U.
A inizio Dicembre Ubisoft diffonde la
lista dei giochi in uscita e Rayman Legends è fissato per il 28
Febbraio 2013 e per scusarsi rende scaricabile la demo dell'E3
dall'eShop del Nintendo Wii U.
Fino al 7 Febbraio c'era il silenzio,
data in cui, quando ormai mancava poco, Ubisoft distribuì un
comunicato stampa che rivelava la posticipazione del titolo a
Settembre e l'esistenza delle versioni per PS3 e Xbox360. Questo perché la software house, delusa dalle vendite di ZombiU (titolo Ubisoft disponibile al lancio di Wii U), temeva in un flop. Mentre il
mondo godeva, i Nintendari rodevano. Il titolo tanto atteso era
nuovamente rimandato, anche se la versione Wii U era praticamente
pronta, ma comunque doveva aspettare le versioni per le altre
piattaforme.
Per riappacificare i possessori del Wii
U viene lanciata solo per quella console Rayman Legends Challenges
App, una demo dove ogni giorno
si possono affrontare nuove sfide (disponibile ancora adesso). Nello
stesso giorno venne stabilito il giorno di lancio: 30 Agosto.
Il 28 Maggio viene
annunciata la versione per PS Vita con 2 skin esclusive di Sam Fisher
e Prince of Persia.
Il 25 Luglio viene
annunciata la versione per PC.
Il 7 Agosto c'era
il Nintendo Direct, in cui viene mostrato anche Rayman Legends, in
particolare 2 skin esclusive per Wii U: Rayman Mario e Globox Luigi.
Basteranno 2 skin a motivare l'utenza Wii U a considerarlo?
Risultati
Direi di sì, anche
se non penso sia la causa. Un bel gioco va comprato, anche se viene
continuamente posticipato e annunciato per altre piattaforme. La
versione per Wii U è la più venduta in Inghilterra, ciò mi fa
supporre anche nel resto del mondo. Questo esemplare presumibilmente
è il migliore, poiché il concept nacque per quello e per questo ci
sono dei livelli programmati per le caratteristiche uniche della
console Nintendo. Per questo tipo di livelli le versioni PS3 e
Xbox360 perdono un po' divertimento, in assenza di touch screen,
mentre le controparti per PSVita (in uscita il 15 Settembre) e PC
riescono ad arrangiarsi. Tra le mie mani ho la versione per Wii U che
devo ancora provare, però ho già provato le demo su 360 quindi non posso dilungarmi troppo sul confronto; per
il resto mi limito a teorizzare il gioco sulle altre piattaforme.
Con un thriller psicologico d'azione, Remedy ci porta a Bright Falls, famosa meta turistica dove il famoso scrittore di romanzi Alan Wake, non che protagonista nella storia, decide di recarcisi insieme alla moglie per una vacanza allo scopo di allontanare la mente dal lavoro e godersi la tranquillità del posto.
La storia e il gameplay
Alan Wake si presenta come uno sparatutto in terza persona, però da alcuni anche definito come survival horror. Alan da bambino era tormentato da incubi e faceva di tutto per non addormentarsi, ma crescendo ne ebbe sempre meno, o almeno prima di arrivare a Brigth Falls nel suo cottage. Arrivati infatti nella propria abitazione, Alan avrà una breve discussione con la moglie Alice che lo porterà ad uscire dal cottage. Appena uscito sente Alice chiamarlo perché la corrente era saltata e ci chiederà di occuparci del guasto, dato che lei ha una profonda paura del buio. Attivata la corrente, torneremo nell'abitazione, ma Alice sarà sparita.
Da questo input nasce una trama profonda e ricca di colpi di scena.
La storia può risultare leggermente ripetitiva e sicuramente lineare, ma ci si ritroverà spinti dalla curiosità di sapere come prosegue e come andrà a finire la trama e come verranno risolti soprattutto i mille misteri che si celano dietro alla storyline.
Il combat sistem
Come detto in precedenza, Alan Wake tende ad essere uno shooter in terza persona ed i nostri nemici saranno unicamente i misteriosi posseduti. Quest'ultimi hanno un aspetto di un essere umano con la particolarità di essere avvolti dall'oscurità, essere armati di ascia, di solito, o comunque armi da corpo a corpo. Per sconfiggerne uno bisognerà puntare la nostra amata torcia contro di esso affinché l'oscurità svanisca, così facendolo diventare vulnerabile al nostro revolver.
Di posseduti ne esistono diversi, chi più resistenti o chi più veloci.
PRO:
- Trama avvincente e piena di colpi di scena.
- Gameplay fluido e senza troppi caricamenti.
- Atmosfera perfetta e immersiva.
CONTRO:
- In alcuni tratti forse monotono.
- Esplorazione quasi nulla.
- Collezionabili esagerati.
In conclusione Alan Wake è un titolo molto valido, intenso ed avvincente, non apprezzabile o adatto a tutti, che si lascia giocare con la sua trama come base ed il suo gameplay come sfondo.
Non aspettatevi il classico shooter: qua c'è molto di più!
Dagli stessi creatori di Grand Theft Auto, Red Dead Redemption ci porta
nel lontano e selvaggio west, ricreato splendidamente da Rockstar Games.
Un terra vastissima tutta da esplorare
Il mondo di gioco è vario, pieno di compiti da svolgere e soprattutto enorme.
Con la nostra cavalcatura potremmo viaggiare attraverso deserti, città, pianure e foreste, accettando compiti da sconosciuti o seguendo la trama, completando man mano le missioni principali che ci vengono assegnate dai vari personaggi, oppure giocare a Poker texas hold'em, blackjack, dadi bugiardi, ferri di cavallo e braccio di ferro. Inoltre si ha la possibilità di svolgere altre attività, come la ronda notturna di una città, la caccia o domare cavalli selvaggi.
La campagna giocatore singolo
In Red Dead Redemption impersoneremo John Marston, ex criminale che per trovare suoi vecchi "amici" viaggia fino in Messico. La storia inizia con l'arrivo alla cittadina di Armadillo, dove inizia la ricerca di informazioni riguardo alla vecchia banda di John. Arrivati a Fort Mercer però, verremo messi fuori gioco, e salvati da una mandriana di nome Bonnie MacFarlane, che ci porta sino al suo ranch per medicarci, e li la aiuteremo nella vita di mandriana.
Le missioni principali non sono mai strettamente simili, e si presentano piuttosto varie, per la durata di 15-16 ore circa.
Se poi si è perfezionisti invece, per completare al 100% la campagna giocatore singolo, ci si metterà anche il doppio se non il triplo delle ore.
Il multigiocatore
Red Dead Redemption offre inoltre un buon multiplayer, con un massimo di 16 giocatori contemporaneamente. Si partirà nella modalità libera, dove ci si troverà nel mondo di gioco insieme ad altri utenti o amici, e si avrà la possibilità di creare delle brigate: ogni brigata ha un capo, e se quest'ultimo sceglie di avviare una determinata modalità, tutta la banda si ritroverà nel matchmaking. Le modalità sono molte e divertenti, dal classico Deathmatch a Cattura il bottino, sino ad arrivare alle modalità cooperative, in cui si potranno giocare delle brevi missioni con un massimo di altri 3 amici. La modalità libera è quella in cui si è più "liberi" appunto di fare ciò che si ha voglia, ed il passatempo più proficuo e divertente, è sicuramente lanciarsi nei covi delle bande insieme agli amici per fare piazza pulita dei fuori legge.
PRO:
- Campagna principale divertente, longeva e varia.
- Multiplayer anch'esso longevo e divertente giocato con amici.
- Rockstar riesce a farci immergere nell'ambientazione e nelle location in una maniera superba.
CONTRO:
- Personaggi principali non troppo carismatici.
- Storia leggermente lineare.
In conclusione, Red Dead Redemption è un titolo unico e affascinante, e raramente il giocatore avrà tempo per annoiarsi.