mercoledì 1 gennaio 2014

Ace Attorney Phoenix Wright Dual Destinies - Recensione

Ace Attorney è una serie videoludica sviluppata da Capcom dal 2001 con il primo capitolo Gyakuten Saiban (nome della serie in Giappone) esclusivamente nel Paese del Sol Levante per Game Boy Advance, mentre approdata da noi nel 2006 con il lancio del Nintendo DS attraverso un remake per l'appena citata console. Il genere è visual novel - punta e clicca, questo è il 5° episodio: Gyakuten Saiban 5.
Dual Destinies è uscito inizialmente 25 Luglio 2013 in Giappone, poi il 24 Ottobre nel resto del mondo. In Italia è disponibile solo scaricabile dall'eShop in lingua inglese per 25€.

Trama
Come ogni avventura interattiva che si rispetti, la trama di questo videogioco è di un certo spessore poichè parte più importante dello stesso.
Dopo che era stato tolto il distintivo di avvocato al celebre Phoenix Wright, il mondo giuridico è caduto in una profonda crisi: "The Dark Age of the Law". Sette anni dopo, Wright diventa nuovamente avvocato per risolvere questo buio periodo con l'aiuto dei suoi allievi Apollo Justice e Athena Cykes.
 
E' ambientato nel 2028 negli Stati Uniti in un contesto non troppo diverso dal nostro, eccetto che per alcuni poteri sovrannaturali dei giuristi per interrogare i testimoni.
L'idea del gioco è impersonare un avvocato difensore, difendere fino all'ultimo il proprio cliente ed effettuare indagini per scoprire la verità.
Sono presenti 5 casi di omicidio, ciascuno collegato all'altro, ne sono previsti altri sotto forma di DLC.

Nuovo stile grafico
Ad un fan della serie salta subito all'occhio: con l'abbandono del Nintendo DS, su 3DS Ace Attorney abbandona finalmente la sua deliziosa grafica pixel-art e passa al 3D. Ora i personaggi sono modelli poligonali grazie alle potenzialità dell'ultima console portatile Nintendo e possono vantare di fluide animazioni, anche se tuttora si avverte una certa staticità.
A sottolineare il passaggio alla next gen del brand sono le cut-scenes anime, perfette per lo stile di AA, sarebbe stato bello vederle anche nei predecessori piuttosto che avere immagini.
Preciso anche che l'effetto 3D è ben implementato, offrendo spettacolari scenografie, anche se ho notato che con esso i colori sbiadiscono, per esempio la pelle sembra bianca.

Le meccaniche dell'avvocato: investigazioni
Tradizionalmente il gioco è strutturato in 2 fasi: la prima è quella investigativa, in cui si ci sposta da uno scenario all'altro in cerca di indizi, analizza la scena del crimine ed interroga testimoni.
Viene ripreso il Magatama di Wright, introdotto in Ace Attorney Phoenix Wright Justice for All, una gemma che permette di comprendere se una persona mente mostrando sullo schermo uno o più lucchetti, detti "lucchetti psichici", di conseguenza si può scoprire la verità incalzandola.
E' anche presente il bracciale di Apollo, che stringe il polso dell'avvocato quando qualcuno nasconde qualcosa manifestandolo con un tic nervoso, dunque si deve cercare il disturbo e insistere su quel punto per conoscere il segreto.
A differenza dei vecchi episodi, il tasto "Esamina", che permette di analizzare gli elementi nello scenario, non è più possibile utilizzarlo in tutti i luoghi, ma solo nella scena del crimine. All'inizio si nota la mancanza, però non pesa poichè presente solo dove necessario.
Nei capitoli precedenti, spesso ci si ritrovava bloccati poiché vincolati da ordini precisi ed inviolabili di successione di azioni (ad esempio mostrare qualcosa a tizio per poter parlare di qualcos'altro), ora invece è presente nel Registro Processuale la sezione "Note", nella quale ci sono promemoria sul da farsi (es. parla con tizio).


Le meccaniche dell'avvocato: tribunale
Una volta raccolte informazioni sufficienti, comincia il processo.
L'obiettivo principale è assolvere il cliente, per farlo è necessario ascoltare i testimoni, condurre il contro-interrogatorio e indicare le contraddizioni mostrando prove (tramite il pulsante "Present"). Il tasto "Press" invece serve ad incalzare il testimone, al fine di ricavare più informazioni, talvolta utili da aggiungere alla deposizione. Praticamente si ha il compito di smascherare il vero colpevole.
Il procuratore è la controparte della difesa: suo scopo è dimostrare la colpevolezza dell'imputato. In questo titolo è Simon Blackquill, accompagnato dal falco Taka.

Athena Cykes ~ Courtroom Révolutionnaire
Il sottotitolo è ripreso dal titolo del tema musicale del nuovo avvocato, Athena Cykes, con la quale il tribunale viene proprio rivoluzionato. La ragazza è una neolaureata in giurisprudenza, dopo aver affrontato gli studi in Europa, specializzata in psicologia analitica. Il suo obiettivo portare la psicologia in tribunale e ci riesce tramite Widget.
Widget è il dispositivo che Cykes porta al collo. Questo permette a chi lo indossa di comprendere i sentimenti di chi si ha intorno, in particolare dei testimoni per notare emozioni contraddittorie rispetto a ciò che dicono (ad esempio se qualcuno dice che non era spaventato ma in realtà prova paura). 

Personaggi e svolgimento della trama
I personaggi all'inizio possono sembrare stereotipi, come è solito in questo genere (per esempio pregiudizi che portano a pensare che Athena sia la solita assistente ingenua, semplice sostituto di Maya Fey, assistente della trilogia GBA), ma con il proseguimento del gioco si scoprono dettagli sugli individui che fanno cambiare opinione, addirittura capovolgerla. Alcuni personaggi secondari vengono ripresi dai capitoli precedenti, in ogni caso appaiono forzatamente inseriti: Klavier Gavin è una semplice comparsa, Pearl Fey è inutile e Miles Edgeworth è tornato con un pretesto illegittimo. Tutto questo è per accontentare i fan, io in qualità di fan sono stato felice nel rivederli, ma anche preso in giro. I fan chiedono altro: Maya Fey e il buco narrativo di 7 anni nei quali Phoenix non era più avvocato difensore. La prima appare solo in un'immagine ; il secondo Capcom l'ha trascurato, ereditato da Ace Attorney Apollo Justice (4), poiché il vuoto a cui mi riferisco è proprio tra questo e Ace Attorney Phoenix Wright Trials and Tribulations (3). Vorrei fornire una descrizione più dettagliata degli individui, tuttavia dovrei spoilerare, quindi passo all'altro punto.
Come da tradizione, i casi sono sempre più longevi e complessi. La base narrativa rimane sempre avvincente e ricca di colpi di scena. 
Vorrei analizzare passo per passo la trama, però sarebbe uno spoiler, ergo mi limito a dare una descrizione del primo caso, penso sia noto agli interessati essendo giocabile parzialmente come demo. Turnabout Countadown (nome del caso) è un "inizio col botto", da prendere anche alla lettera: un'aula di tribunale è stata fatta saltare in aria. Come al solito il primo è un tutorial camuffato ed è presente solo la fase in tribunale. Giusto per dare un'idea del resto, nel secondo caso, The Monstrous Turnabout, si pensa che l'assassino sia una bestia mitologica. Uno incipit narrativo intrigante, vero?

Pro
- Storia avvincente e coinvolgente emotivamente
- Grafica rinnovata ottima
- Personaggi carismatici e complessi...

Contro
- ...ma altri forzati
- Tutto sommato è facile, fin troppo guidato
- Buco narrativo rimasto tale

Valutazione
87
La storia ben congegnata ed incredibile fa di questo gioco una buona visual novel. I seguaci della serie saranno felici di rivestire i panni di Phoenix Wright, ma contemporaneamente delusi nel rivedere la lacuna narrativo. Capcom si è impegnata nello sviluppare un capitolo next-gen ed è un successo.