Mutant Mudds è un gioco di piattaforme 2D in esclusiva su Nintendo 3DS sviluppato da Renegade Kid, scaricabile dall'eShop per 9€. Uscito il 21 Giugno, dispone anche di un demo (uscito 2 settimane dopo il lancio), è quindi il gioco che ha il primato di essere il primo software scaricabile su 3DS a possedere un demo.
Aggiornamento: il 30 Agosto 2012 è uscita una versione per Windows con nuovi livelli. Poichè non l'ho provata, la recensione è riferita a solo quello per 3DS
Aggiornamento: il 30 Agosto 2012 è uscita una versione per Windows con nuovi livelli. Poichè non l'ho provata, la recensione è riferita a solo quello per 3DS
Un gioco 12-Bit
La prima cosa che salta agli occhi è lo stile grafico pixellato, che porta alla mente l'era dei 8/16-Bit. Per questo motivo gli stessi autori l'hanno definito, come nel sottotitolo, un divertente platform d'azione a "12-bit". Il gioco infatti si ispira a quelle 2 epoche, riprendendo quasi tutte le caratteristiche e soprattutto il livello di difficoltà. La particolarità del gioco è che si svolge su varie dimensioni, saltando su apposite piattaforme.
"Storia"
Prendendo proprio esempio dai giochi del passato, la storia è trascurabile.
Il protagonista Max è in casa con sua nonna e guardano alla televisione il telegiornale che dice che un meteorite sta per abbattersi sul pianeta. Il meteorite si schianta e ne escono i nemici del gioco: i Mutant Mudds. Tocca al giovane Max distruggerli tutti e il metodo è raccogliere i 20 Water Sprites.
Prendendo proprio esempio dai giochi del passato, la storia è trascurabile.
Il protagonista Max è in casa con sua nonna e guardano alla televisione il telegiornale che dice che un meteorite sta per abbattersi sul pianeta. Il meteorite si schianta e ne escono i nemici del gioco: i Mutant Mudds. Tocca al giovane Max distruggerli tutti e il metodo è raccogliere i 20 Water Sprites.
I livelli di gioco sono in totale 40. Ci sono 20 livelli e in ogni livello c'è una porta segreta chiamata V-Land oppure G-Land che manda in un livello extra. V-Land è ispirato al Virtual Boy (quindi tutto rosso e nero), G-Land è un livello segreto che cita il Game Boy (tutto in bianco e nero) Normalmente per accedere a queste porte è necessario uno dei 3 power-up (vedi sottotitolo "Gameplay"). Alla fine di ogni livello c'è un Water Sprite, una volta presi tutti si finisce il gioco.
I livelli si possono suddividere in 5 mondi: terra, ghiaccio, lava, aria e spazio. Inizialmente si può scegliere solo un livello, per accedere agli altri livelli bisogna soddisfare la richiesta scritta sulla porta: il numero indica il numero dei Water Sprite per andarci. Fanno eccezione i livelli dello spazio: per accedere ad essi bisogna completare tutti gli altri mondi.
Nel corso dei normali 20 livelli si collezionano in ognuno fino a 100 Ice Sprites (piccoli rombi fluttuanti), prenderli serve a sbloccare progressivamente fino a 3 power-up e quando li si ha tutti e 2000 gli Ice Sprites appare una schermata di ringraziamento. Sono i collezionabili del gioco.
Gameplay
Come nella maggior parte dei giochi side-scroller passati, il personaggio è capace soltanto di sparare e saltare. Uno dei pochi problemi è che non puoi camminare e sparare contemporaneamente, quindi per sparare devi fermarti per un secondo e poi si ricomincia a camminare. Premendo a mezz'aria il pulsante di salto, Max può usare il jetpack, che permette di muoversi orizzontalmente per qualche secondo. Come detto precedentemente, prendendo i collezionabili nel corso dei livelli si sbloccano power-up:
Extended Hover prolunga la durata del jetpack e permette quindi di raggiungere zone remote, dove solitamente c'è una porta segreta.
Vertical Boost serve ad effettuare un lungo salto in alto attraverso il jetpack premendo Up (croce direzionale) + B (pulsante di salto), è necessario per raggiungere alcune porte segrete.
Se si salta sopra apposite piattaforme (gialle), si salta in una dimensione più vicina o più lontana dall'osservatore (a seconda di dove è rivolta la freccia sulla piattaforma). Peccato che nelle dimensioni più vicine allo schermo si vede quasi soltanto il personaggio e quindi il gameplay è ridotto all'osso. Stesso effetto della piattaforma gialla ce l'ha il soffio della nuvola, amico-nemico che soffia a intermittenza.
Purtroppo il gioco è complessivamente un po' lento: il protagonista si muove lentamente e non si può camminare e sparare insieme, ciò lo rende un gioco non adatto a tutti.
Difficoltà
Il livello di difficoltà è decisamente più alto della media, questo è prevalentemente a causa di cattive scelte di game design. Innanzitutto il protagonista ha solo 3 cuori, ciò significa che in 3 colpi è morto. Il tempo di invincibilità dopo aver subito un colpo è breve ed è un problema visto che alcuni nemici (i martelli e i mutanti giganti grigi) attaccano per un lungo periodo. Ad aumentare notevolmente la difficoltà è il fatto che non ci sono cuori extra nel corso dei livelli, quindi se si subisce un colpo significa che non si può rimediare e bisogna pregare di non subirne più. Altra vigliaccata è che non ci sono checkpoint, quindi se si perdono tutti e tre i cuoricini bisogna ricominciare il livello daccapo e tutti gli Ice Sprite raccolti finora nel livello vanno perduti.
Ci sono diversi tipi di Mutant Mudds:
Alcuni oggetti, come le spine, la lava e l'elettricità, sono mortali
In ogni livello c'è il tempo: 400 secondi. Non è mai un problema, tranne nell'ultimo livello, che può dare la maggiore difficoltà.
Effetto 3D
Il gioco è in esclusiva per Nintendo 3DS, ma che cosa sfrutta delle caratteristiche della console? Il 3D è utile per differenziare le varie dimensioni, personalmente però l'ho sempre tenuto ad un livello intermedio poichè non è necessario un effetto tridimensionale maggiore.
Per finire : niente Streetpass e niente classifiche online. Lo schermo di sotto è inutilizzato, appare soltanto in un riquadro il livello che si sta affrontando, gli Ice Sprite in totale del gioco, il tempo e un inutile rappresentazione grafica del mondo in questione.
Valutazione
Gameplay
Un buon gioco di piattaforme: i livelli sono belli e i movimenti del personaggio sono precisi, anche se un po' lentucci. Alcune scelte di game design sbagliate.
Grafica
Grafica retro ricca di stile, animazioni buone.
Musica
La soundtrack è molto orecchiabile e azzeccatissima.
Tempo
40 livelli tutto sommato sono giusti per un gioco scaricabile a 9€, 2000 collezionabili da raccogliere sono tanti. 6 ore di gioco assicurate. La voglia di finirlo può calare a picco a causa della difficoltà.
Pro
- 40 livelli di platform 2D
- Stile retro molto gradevole
Contro
- Scelte di game design non proprio azzeccate
- Lentezza del gioco
Voto
8.4 (aggiornato)
Renegade Kid ha davvero fatto un buon gioco di piattaforme bidimensionale, consigliato agli amanti del retro o semplicemente ai nostalgici, e ovviamente agli appassionati del platforming duro e puro.
I livelli si possono suddividere in 5 mondi: terra, ghiaccio, lava, aria e spazio. Inizialmente si può scegliere solo un livello, per accedere agli altri livelli bisogna soddisfare la richiesta scritta sulla porta: il numero indica il numero dei Water Sprite per andarci. Fanno eccezione i livelli dello spazio: per accedere ad essi bisogna completare tutti gli altri mondi.
Nel corso dei normali 20 livelli si collezionano in ognuno fino a 100 Ice Sprites (piccoli rombi fluttuanti), prenderli serve a sbloccare progressivamente fino a 3 power-up e quando li si ha tutti e 2000 gli Ice Sprites appare una schermata di ringraziamento. Sono i collezionabili del gioco.
Gameplay
Come nella maggior parte dei giochi side-scroller passati, il personaggio è capace soltanto di sparare e saltare. Uno dei pochi problemi è che non puoi camminare e sparare contemporaneamente, quindi per sparare devi fermarti per un secondo e poi si ricomincia a camminare. Premendo a mezz'aria il pulsante di salto, Max può usare il jetpack, che permette di muoversi orizzontalmente per qualche secondo. Come detto precedentemente, prendendo i collezionabili nel corso dei livelli si sbloccano power-up:
- 600 - Power Shot
- 1200 - Extended Hover
- 1600 - Vertical Boost
Extended Hover prolunga la durata del jetpack e permette quindi di raggiungere zone remote, dove solitamente c'è una porta segreta.
Vertical Boost serve ad effettuare un lungo salto in alto attraverso il jetpack premendo Up (croce direzionale) + B (pulsante di salto), è necessario per raggiungere alcune porte segrete.
Se si salta sopra apposite piattaforme (gialle), si salta in una dimensione più vicina o più lontana dall'osservatore (a seconda di dove è rivolta la freccia sulla piattaforma). Peccato che nelle dimensioni più vicine allo schermo si vede quasi soltanto il personaggio e quindi il gameplay è ridotto all'osso. Stesso effetto della piattaforma gialla ce l'ha il soffio della nuvola, amico-nemico che soffia a intermittenza.
Purtroppo il gioco è complessivamente un po' lento: il protagonista si muove lentamente e non si può camminare e sparare insieme, ciò lo rende un gioco non adatto a tutti.
Difficoltà
Il livello di difficoltà è decisamente più alto della media, questo è prevalentemente a causa di cattive scelte di game design. Innanzitutto il protagonista ha solo 3 cuori, ciò significa che in 3 colpi è morto. Il tempo di invincibilità dopo aver subito un colpo è breve ed è un problema visto che alcuni nemici (i martelli e i mutanti giganti grigi) attaccano per un lungo periodo. Ad aumentare notevolmente la difficoltà è il fatto che non ci sono cuori extra nel corso dei livelli, quindi se si subisce un colpo significa che non si può rimediare e bisogna pregare di non subirne più. Altra vigliaccata è che non ci sono checkpoint, quindi se si perdono tutti e tre i cuoricini bisogna ricominciare il livello daccapo e tutti gli Ice Sprite raccolti finora nel livello vanno perduti.
Ci sono diversi tipi di Mutant Mudds:
- mutanti-poltiglia marroni; nemici standard del gioco e muoiono in 2 colpi, esiste anche in versione alata;
- mutanti poltiglia marroni piccoli; difficili da beccare se si trovano in una piattaforma differente dalla propria ma si sconfiggono in un colpo solo;
- mutanti giganti grigi; per un periodo restano nello sfondo innocui e quando sorridono vanno da una dimensione all'altra schiacciandoti , sono immortali;
- mutanti-poltiglia marroni grandi; necessitano soltanto più colpi per portarli alla morte;
- mutanti ciclopi volanti; vanno più veloci del personaggio e in 3 colpi vanno K.O.;
- martelli; sono come i mutanti giganti grigi, però più veloci, più piccoli e solitamente posti 3 in sequenza;
- mutanti maiali-palla alati; il cattivo più strano del gioco ed anche il più duro. Esso vola e lancia bombe verso il basso e l'esplosione è rivolta verso 4 versi come succede ad esempio in Bomberman, schivarla è davvero complicato e necessita pratica, necessita 4 colpi per portare questi mutanti porci all'altro mondo
- mutanti armati; corrono veloci, non si possono colpire da davanti perchè armati anche di scudo e quindi vulnerabili soltanto dalle spalle, quando sono vicini a Max attaccano con la spada e si fermano per qualche secondo.
- mutanti marroni torrette, sparano il proprio occhio per infliggere danni e bisogna sparargli 3 colpi per disintegrarli
Alcuni oggetti, come le spine, la lava e l'elettricità, sono mortali
Effetto 3D
Il gioco è in esclusiva per Nintendo 3DS, ma che cosa sfrutta delle caratteristiche della console? Il 3D è utile per differenziare le varie dimensioni, personalmente però l'ho sempre tenuto ad un livello intermedio poichè non è necessario un effetto tridimensionale maggiore.
Per finire : niente Streetpass e niente classifiche online. Lo schermo di sotto è inutilizzato, appare soltanto in un riquadro il livello che si sta affrontando, gli Ice Sprite in totale del gioco, il tempo e un inutile rappresentazione grafica del mondo in questione.
Valutazione
Gameplay
Un buon gioco di piattaforme: i livelli sono belli e i movimenti del personaggio sono precisi, anche se un po' lentucci. Alcune scelte di game design sbagliate.
Grafica
Grafica retro ricca di stile, animazioni buone.
Musica
La soundtrack è molto orecchiabile e azzeccatissima.
Tempo
40 livelli tutto sommato sono giusti per un gioco scaricabile a 9€, 2000 collezionabili da raccogliere sono tanti. 6 ore di gioco assicurate. La voglia di finirlo può calare a picco a causa della difficoltà.
Pro
- 40 livelli di platform 2D
- Stile retro molto gradevole
Contro
- Scelte di game design non proprio azzeccate
- Lentezza del gioco
Voto
8.4 (aggiornato)
Renegade Kid ha davvero fatto un buon gioco di piattaforme bidimensionale, consigliato agli amanti del retro o semplicemente ai nostalgici, e ovviamente agli appassionati del platforming duro e puro.
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