martedì 31 dicembre 2013

Fallout 3 - Recensione

2077. Post apocalisse nucleare, una zona contaminata brulicante di superstiti ormai mutati irrimediabilmente o in preda alla follia, scarseggio di qualsiasi fonte di cibo e tante radiazioni. Benvenuti in Fallout 3.




I vault

Noi impersoneremo un abitante del vault 101, nostro padre sparirà misteriosamente da esso e noi usciremo dal nostro vault per andarne alla ricerca: ma che cos'è un vault? I vault della zona contaminata non sono stati altro che bunker sotterranei creati dall'uomo per resistere e rifugiarsi dalle radiazioni e dai bombardamenti che incombevano, e in questi sotterranei la vita si svolgeva normalmente e nessuno né entrava né usciva. E così, usciti dal vault 101, inizieremo la nostra enorme avventura per la selvaggia zona radioattiva e perché no, con un sottofondo di musica jazz anni '50.




Parola d'ordine: esplorazione

Sì, esplorazione perché in questo paesaggio demolito da bombe e disintegrato dalla guerra bisogna saper badare a se stessi, fare le giuste scelte e saperle sfruttare nel momento del bisogno. Sarà il giocatore a decidere in quali abilità specializzarsi, ad esempio nello scasso di serrature con l'uso di forcine o più semplicemente in abilità con l'uso di armi pesanti, leggere o ad energia: parlando di armi, nella zona contaminata di Fallout 3 troveremo se cercheremo come si deve un'autentica infinità di armi di tutti i tipi, dai fucili d'assalto ai fucili a pompa, ma principalmente sono tutte divise in tipologie, queste categorie potranno essere, come detto in precedenza, potenziate attraverso l'aumento delle rispettive abilità, aumentabili salendo di livello e spendendo i propri punti abilità disponibili, o leggendo libri di abilità che troveremo in giro per la zona contaminata, che se letti aumenteranno di 1 punto, generalmente, l'abilità in questione.




Il sistema di combattimento e lo SPAV

Fallout 3 può facilmente essere classificato come uno sparatutto in prima persona a prima occhiata, ma giocandoci effetivamente si può scoprire la sua vera natura: un enorme gioco di ruolo, ciò si capisce dall'ampia scelta nella crescita del personaggio e soprattutto dal suo combat system chiamato SPAV, attivabile con il tasto RB o R1 del nostro controller: quando attiveremo questa modalità, il tempo si blocca e per il nemico che avremo vicino si creerà uno schema immaginario sul suo corpo, dove verrà indicato per ogni arto, il busto e la testa quante probabilità di colpirlo in quel preciso punto, ciò ci verrà indicato con una percentuale che non andrà mai sopra il 95%. Ma possiamo usare questo SPAV quanto ci pare e all'infinito? La risposta è no, il personaggio in basso a sinistra dello schermo avrà una barra che indicherà i PA (punti abilità) ed ogni volta che spareremo o colpiremo un nemico in questa modalità scenderà, nel caso in cui si consumasse del tutto si ricaricherà automaticamente col tempo, questa barra potrà essere potenziata attraverso le specifiche abilità, rendendola più capiente, permettendoci di usufruire maggiormente di essa durante un combattimento in SPAV.



Il mondo di gioco

La zona contaminata è già per sè molto ampia, non ai livelli di Skyrim ma riesce a stupire, non tanto per la sua superficie, ma soprattutto perché non è tutto a galla quel che conta, bensì vi sono sparpagliati ovunque dungeon sotterranei come metropolitane o nascondigli di banditi tutti esplorabili e pieni di risorse, trovabili solo da un giocatore che non si fa sfuggire nulla. Un buon giocatore deve controllare ogni singolo armadietto, cassetto, qualsiasi cosa che contenga qualsiasi oggetto, perché solo così si può sopravvivere e soprattutto divertirsi ancora di più, perché questo è un gioco in cui o si ha molta voglia di giocare, oppure, se non si ha voglia, si gioca svogliatamente e superficialmente, consegue che prima di tutto non ci si diverte e diventa davvero complesso per via della mancanza delle risorse a disposizione.


PRO:

- Se lo si esplora a dovere sarà longevo tanto da farvi passare un centinaio d'ore senza mai annoiarvi
- Doppiaggio in italiano ottimo
- Missioni varie, sia quelle principali che quelle secondarie
- Siamo noi che decidiamo chi diventare e in cosa specializzarci

CONTRO:

- Riscontrati molti, molti bug
- In rari casi i dungeon sono uguali con nemici diversi, come nel caso delle metropolitane
- Componente narrativa non eccellente, ma con i suoi colpi di scena ben riusciti




VOTO: 8,8



giovedì 28 novembre 2013

Pokémon X/Y - Recensione

I pokémon sono tornati, questa volta sul Nintendo 3DS e Nintendo 2DS (una versione del 3DS più compatta, costa meno e supporta i titoli 3DS con l'unica pecca di giocarli senza la possibilità di attivare il 3D). Il 12 ottobre 2013 sbarca sugli scaffali mondiali l'atteso capitolo del brand di Gamefreak, nelle due versioni X e Y, da sottolineare "scaffali mondiali" perché non è raro veder uscire titoli giapponesi nella loro patria per primi, lasciando il resto del mondo a bocca asciutta in alcuni casi anche per un anno, tuttavia in questo Nintendo ha deciso di rilasciarlo in tutto il mondo nella data soprascritta.


  
Nuova regione, nuove creature

In quest'ultima e rivoluzionaria unica avventura pokémon viaggeremo nella regione di Kalos, introducendo la sesta generazione di pokémon formata da purtroppo soltanto una cinquantina di nuove creature collezionabili, ma in compenso il mondo pokémon a cui eravamo abituati fin da piccoli, ovvero "a volo d'uccello" per una grafica bidimensionale che già con pokémon bianco e nero era stata modificata leggermente tendendo alla tridimensionalità, però con il vecchio hardware di Nintendo DS non riusciva a fare miracoli, con pokémon X e Y e grazie alla potenza di Nintendo 3DS la grafica viene rivoluzionata per un aspetto interamente tridimensionale, che con l'effetto 3D della nostra console offre davvero uno spettacolo per gli occhi in varie occasioni.



Ma questo capitolo rivoluziona solo il comparto grafico?

Beh, principalmente sì, dato che il concept di base per fortuna non è cambiato di una virgola: parti dalla tua casa con tua madre ed inizi il tuo viaggio infinito nella regione in questione combattendo mille allenatori e catturando centinaia di pokémon diversi (che con questo capitolo il contatore è salito a 718 creature) con lo scopo di diventare il miglior allenatore della regione ottenendo il titolo di campione, sconfiggendo quello in carica. Un'altra novità fondamentale che rinnova il gameplay della serie è stata l'introduzione delle megaevoluzioni, ovvero un altro stadio evolutivo in aggiunta, ottenibile solo grazie alla rispettiva megapietra di ogni pokémon: la megaevoluzione modifica l'estetica del pokémon in questione e potenzia anche alcune sue statistiche, da far notare che i pokémon megaevolvibili non sono più di una ventina comunque.



Nintendo Network ed altre funzionalità multigiocatore

Un enorme ed apprezzatissimo passo avanti è stato fatto nel campo dell'interazione con gli altri giocatori. Nello schermo inferiore della nostra console infatti potremo avere una lista di amici, conoscenti e passanti: la lista degli amici rappresenta i nostri amici registrati nella console che stanno giocando a pokémon X o Y in quel momento online; la lista dei conoscenti è rappresentata da tutti quegli utenti con cui abbiamo interagito per scambio o per lotta via wi-fi; infine vi è la lista dei passanti, ovvero una lista di veri e propri "passanti" perché sono semplici utenti online raccolti in modo casuale dal gioco che vi potranno proporre una lotta o uno scambio, viceversa potremo farlo anche noi. Una nuova tipologia di scambio vi è presente nel titolo, chiamata "scambio prodigioso", che consiste nell'offrire un qualsiasi pokémon che possediamo in squadra o in uno dei nostri box del pc ed ottenerne in scambio un altro casualmente ricevuto da un altro utente che come noi ne ha donato uno: principalmente non serve a molto se non per curiosità di quali pokémon sia disposta la gente a sacrificare inutilmente, dato che potremo ricevere un Bidoof al livello 1 o un Magikarp al livello 5, ma in casi rari e all'inizio del gioco principalmente in alcuni scambi potremo ottenere qualcosa di utile o che ci mancava nel nostro pokédex. Altra nota da sottolineare è la possibilità di chiedere un pokémon alla GTS (Global Trade Station) qualsiasi, ovvero non per forza che lo avessimo almeno visto nel nostro pokédex, ciò rende molto più facile il completamento del nostro elenco di pokémon catturati, ma non potremo mai prenderli tutti e 718 prima della release della "Pokemon Bank" disponibile dal 29 dicembre 2013. Quest'ultima non è altro che una semplice applicazione che sarà gratis solo per i primi 30 giorni dal lancio, sfruttabile in soli due modi: il primo è la possibilità di depositare fino a 3000 pokémon in dei box salvati nel cloud da nintendo; secondo, i giocatori potranno finalmente completare il proprio pokédex trasferendo in pokémon X e Y i loro vecchi pokémon catturati nelle versioni precedenti.





PRO:

- Graficamente innovativo sui tutti i fronti rispetto ai suoi prequel
- Ottimo ed utilissimo sistema di scambi e di interazione con gli altri utenti
- EV visibili

CONTRO:

- Rimane la stessa pappa
- Pokébank disponibile non al lancio
- Netta diminuizione di difficoltà nel completare la storia principale rispetto agli scorsi capitoli
- Pochissimi pokémon totalmente nuovi, comprendendo anche le megaevoluzioni varie

VOTO: 8,4




mercoledì 27 novembre 2013

Mirror's Edge - Recensione

Dai creatori della serie Battlefield e Medal of Honor, nasce il più famoso gioco sul parkour, con una protagonista femminile di nome Faith.




Il gameplay

Come si può intuire, con questo titolo DICE produce qualcosa di nuovo, di originale e fuori dai suoi schemi, ovvero un gioco basato sul concept di simulazione di parkour. Il gameplay si presenta molto fluido e godibile... la prima ora di gioco, poi si sente aria di monotonia generale. I capitoli della campagna sono 9 escluso il tutorial (ben fatto) e dal punto di vista narrativo niente di speciale, ma dal punto di vista del gameplay riesce a stupire in varie occasioni per spettacolarità ma non per varietà, perché tutti i capitoli si basano sempre sullo stesso scopo, saltellare tra dei palazzi raggiungendo un obiettivo prestabilito e ad obiettivo raggiunto darsela a gambe schivando proiettili sparati dalle forze dell'ordine nel tentativo di fermarci. Noi saremo sempre disarmati e agili, i nostri nemici non si distingueranno praticamente mai fra di loro, saranno sempre degli ufficiali simili a degli SWAT incaricati di farci fuori a vista, per combatterli potremo approcciare diverse tattiche: per esempio stenderne uno ad uno con mosse corpo a corpo, disarmarne uno ad uno mettendoli al tappeto di conseguenza, o usare l'arma ottenuta dal disarmo per sparare ai nemici rimasti, dico "uno ad uno" perché è impossibile combatterne più di uno alla volta, come sottolineato anche nel tutorial di gioco. Tattiche furtive? Non ne esistono.



Come si può descrivere il genere di questo titolo?

E' difficile decidere in quale genere di videogiochi inserire Mirror's Edge, dato che il gameplay ha diverse sfaccettature, che vanno dall'fps quando imbracciamo un fucile d'assalto, all'essere totalmente Platform, e in questo lato del suo gameplay mostra il suo lato migliore (con tracce rompicapo in pochissime occasioni nel gioco, dove ci verrà proposto di risolvere enigmi semplicissimi per proseguire la nostra corsa inarrestabile, che chiamarli "enigmi" è un eufemismo).



Non tutte le mele sono marce

Si, non tutte le mele sono marce perché nel complesso si trova a basso prezzo ed è un acquisto consigliato, direi anche che è un titolo adatto a molti, ma non a tutti, data a volte una pesantina difficoltà nell'affrontare i nemici anche a modalità facile, per via delle poche possibilità di combattimento che il gioco ci offre. Sicuramente Mirror's Edge si presenta molto bene con una grafica molto all'avanguardia per il 2008, ed anche il motore grafico di DICE non è da meno.




PRO:

- Graficamente niente male
- Originale

CONTRO:

- Monotono
- Sistema di shooting non eccellente
- Piuttosto breve la storia principale


VOTO: 7,5

domenica 24 novembre 2013

Grand Theft Auto 5 - Recensione

Ormai dopo due anni dal reveal trailer, l'attesissimo 17 settembre 2013 arrivò, e finalmente tutti i fan di questa maestosa serie sono riusciti ad averlo fra le mani e ad innamorarsene sin da subito. In questa recensione non puntualissima descriverò tutti gli aspetti di quest'ultimo grand theft auto, buona lettura.


Rockstar è tornata, e ci sforna una delle ultime perle di questa generazione

Come detto dal titolo, Rockstar games si è fatta attendere parecchio per quest'ultima produzione epica, di cui l'attesa stressante aumentava ogni giorno e l'hype saliva alle stelle. Addirittura questo titolo è stato trattato e lodato come "capolavoro" prima ancora che uscisse, e che nessuno l'avesse ancora toccato, ma sappiamo bene che non ha deluso di un soffio le aspettative mondiali.


Per la prima volta nella storia di GTA, tre protagonisti

In quest'emozionante quanto spettacolare storyline single player, Rockstar ci propone non più un solo protagonista giocabile (se non per DLC) come per esempio Niko Bellic nello scorso capitolo del brand, ma ce ne offre ben tre: Trevor Philips, Franklin Clinton e Michael De Santa, ognuno con un profilo psicologico diverso, carattere diverso, vita diversa, e soprattutto dal punto di vista del gameplay, abilità differenti. Parlando di abilità, ogni personaggio possiede settate da subito un tot di abilità livellate fino ad un certo punto, e noi giocatori avremo la possibilità di potenziarle quanto vorremo, anche se parlandoci chiaro queste abilità, non sono poi molte, possono andare dall'abilità di guida alla precisione con le varie armi, ecc...




Una storyline piena di azione e di crimini organizzati... e non

In GTA5 rimane ben vivo lo spirito di libertà e di possibilità date al giocatore, infatti la vastità dello scenario è inaudita, per rendere l'idea, come superficie è la somma della mappa di GTA4, Red Dead Redemption e GTA San Andreas. Ma la vastità non è l'unico pregio del mondo giocabile, dico giocabile perché avremo modo di praticare numerose attività con ognuno dei personaggi: potremo giocare a tennis, golf, al triathlon, a corse su mare strada e cielo ecc...
Parlando di durata, la campagna principale ha una longevità piuttosto sopra la media dei giochi attuali della generazione, che per parlare in numeri, possiede 69 missioni principali e una ventina secondarie, ognuna differente e sempre divertenti e varie. Ci saranno momenti in cui il giocatore dovrà prendere decisioni strategiche su come affrontare una rapina, ad esempio verrà proposto se usare un gas per addormentare tutte le persone in una gioielleria e fare con più calma, oppure se usare la sana violenza e sparare un po' a caso intascando i gioielli. Queste missioni speciali sono le più difficili, ben realizzate, e divertenti del gioco, purtroppo ce ne sono solo 5-6, ma condite da missioni precedenti come possono essere l'analisi del negozio bersagliato e studiare la tattica, o reclutare membri della squadra che andrà poi a colpire.




Il gameplay e grafica tecnica

Il gameplay di questo titolo è fluido e ben realizzato, la guida dei veicoli è stata migliorata (oltre al ritorno degli aerei), le armi sono molte e tutte bene o male diverse (avremo modo di utilizzare una minigun portatile, lanciarazzi, lanciagranate e bombe adesive).
Provato e giocato su Xbox 360, la grafica è il top della console, difficile trovare un altro titolo che lo eguagli in questo, ed anche come engine Rockstar non scherza, illuminazione, intelligenza artificiale, tutto curato nei minimi dettagli per un complesso che raggiunge l'eccellenza, ed anche come frame-rate non fa mai strizzare l'occhio del giocatore.



GTA Online

GTA Online rappresenta il comparto multigiocatore di GTA5, inizialmente rumoreggiato fosse uno stand alone gratuito per chi possedesse una copia del titolo, ma poi rivelatosi falso.
Una nota importante da sottolineare è il fatto che questa sezione del gioco non è uscita in contemporanea al lancio, ma bensì il primo ottobre, per via di lavori in sospeso o preparazione dei server si presume, data la mole di 17 milioni di giocatori pronti a sbarcare nel multigiocatore, Rockstar avrà dovuto prendere le dovute misure. Bando alle ciance, il dayone di questo multigiocatore è stato un disastro, che dico?! La prima settimana molti utenti non riuscivano ad entrare nei server, ed altri come me che entravano ma li trovavano totalmente vuoti!
Ma andando avanti con le settimane Rockstar stabilizzò il tutto.
GTA Online permette a tutti gli utenti di sfidarsi nei classici deathmatch e in altre varie modalità come le corse su strada e con gli altri veicoli. Una delusione per me è stata la scoperta delle missioni online: ci si aspettavano vere missioni al livello del singleplayer con tanto di cutscene eccetera ed invece si sono mostrate ripetitive e soprattutto sottoforma di semplici modalità di gioco.
In questo mondo parallelo a Los Santos potremo customizzare il nostro alter-ego virtuale comprando vestiti ed accessori per conciarlo come più ci piace e guardare quelli degli altri giocatori per confrontarsi, in questo modo ogni giocatore è unico rispetto ad un altro.




PRO:                                                                 

- Esperienza di gioco completa                        
- Los Santos enorme                                                 
- I protagonisti                                                          
- Longevità pressoché infinita, come ogni GTA

CONTRO:

- GTA Online in ritardo, e inizialmente non funzionante decentemente
- Applicazione iFruit solo su IOS e Android                                                    
- Livello di sfida medio, facile il 100%


VOTO: 9,6

sabato 2 novembre 2013

Nintendo Postbox - Non più Spotpass

Senza alcun preavviso, ieri Nintendo ha interrotto il servizio Spotpass per l'applicazione gratuita Postbox per Nintendo 3DS.


Postbox
Si tratta di un software che permetteva di inviare delle lettere virtuali via internet o streetpass, si può disegnare a mano libera, allegare immagini e file audio. Era l'unico programma con il quale si poteva comunicare comodamente con i propri amici, si può capire la gravità di questo cambiamento improvviso. Non sarà stato molto istantaneo e funzionale (ad esempio non si poteva rispondere alle proprie lettere per continuare una discussione), ma possedeva delle caratteristiche originali oltre ad essere l'unico modo per comunicare online.
Non potendo più inviare messaggi online, il programma non ha più senso.

Il motivo
Ai possessori della console, è arrivata una notifica riguardante questa interruzione, segnalata anche sul sito ufficiale Nintendo.
La motivazione è lo scambio di materiale offensivo dagli utenti, inclusi minori, soprattutto tramite fotografie. L'unico mezzo per interrompere queste oscenità, è togliere la possibilità a tutti. Non era possibile un sistema di monitoraggio? Oppure una funzione "Blocca"? Non mi sembra giusto che per i soliti idioti ci rimette tutto il mondo.

Comunicare adesso
Per discutete con gli amici, da ieri è solo possibile tramite il messaggio personale nella Lista Amici, alquanto scomodo poichè è limitato e non si può sapere a chi si riferisce o se l'altro l'ha letto. Se si conosce l'amico all'infuori dal 3DS, è possibile aprire il Browser Internet ed accedere ai siti appositi compatibili (ad esempio Facebook) anche se in una versione grezza.
Non rimane altro che aspettare il Miiverse su 3DS, programma già disponibile su Wii U che permette anche di inviare comodi messaggi agli amici.

martedì 1 ottobre 2013

Nintendo Direct 01/10/13 - Resoconto e analisi

Vi siete persi il nuovo Nintendo Direct odierno? Nessun problema, continuate a leggere se siete interessati!

Super Mario 3D World
Satoru Iwata comincia il video mostrando la potenziale killer app della console Wii U. E' il primo Mario in 3D con il multigiocatore fino a 4 giocatori su TV e quello sul Paddone può interagire con lo scenario con il touch screen. I personaggi giocabili sono 4 (finora, circolano voci sulla presenza del Ruboniglio): Mario, Luigi, Toad e Peach. Se ci pensate un attimo vi verrà in mente una domanda: se la principessa Peach è un protagonista, come si può ripetere la solita storiella? Oggi Nintendo ha mostrato la nuova storia, sempre sui soliti livelli: Bowser rapisce la Princifata, una fatina/toad verde di cui non si sa nient'altro che il nome.
I power up sembrano numerosi, tra vecchi e nuovi: Super Campanella, che ci trasforma in gatto, simbolo del gioco; la Doppia Ciliegia, che aggiunge un alter ego al personaggio; fiore boomerang, introdotto in Super Mario 3D Land; super foglia, che trasforma in tanuki, citazione a Super Mario Bros. 3. Oltre ai power up tradizionali, ci sono oggetti speciali che consentono abilità uniche: Cubo cannone, nuovo casco che permette di sparare proiettili; casco Goomba, che permette di girare tranquillamente tra i Goomba; uno stivale di pattini da ghiaccio, in cui il personaggio ci può entrare (come lo stivale di Kuriboh in SMB3) per andare veloci, precisi sul ghiaccio ed eliminare i nemici al contatto; bomba, l'utilizzo è scontato, già presente in Super Mario Bros. 2 (USA); vaso Piranha, si può tenere questo vasetto contente una pianta Piranha che elimina i cattivi nelle vicinanze; ripresi dal predecessore ci sono anche il Cubo ?, che fa guadagnare monete, e il Cubo Elica, che conferisce un salto a mezz'aria; la palla da calcio, da calciare e fare stragi; la palla da baseball, da prendere in mano e lanciare. Non si sono limitati ad aggiungere strumenti, si possono notare nuovi avversari come topi, struzzi, piante piranha allungate e altro, tra i quali anche un boss originale. A quanto pare Bowser piloterà un auto, non si è chiaro ancora in che modo influenzerà il gameplay.
Vengono sottolineate le caratteristiche personali dei protagonisti, le solite da SMB2: Mario classico, Luigi salta più in alto ma scivola, Peach levita per breve periodo ma è la più lenta, Toad è il più veloce a suo rischio e pericolo. Già dal trailer si possono vedere ispirate idee di level design.
E' stata confermata la data europea: 29 Novembre 2013.

Per promuovere il titolo, dall'8 Novembre saranno in commercio il Wii Remote di Mario o di Luigi.
Spero che coloro delusi, come inizialmente lo ero io, nel cambio di direzione dei Mario 3D, per quanto si è visto ha tutte le carte in regola per essere un gran gioco.

Wii Party U
In ogni Nintendo Direct non manca il gioco casual, in questo caso è Wii Party U. Riprende la solida struttura festaiola di Wii Party e viene espansa con la presenza con il Wii U Game Pad. Hanno spiegato qualche nuovo minigioco: Portacuori (non ha a che fare con Zelda, mi dispiace), Ballo sincronizzato e Intrecciafalangi.
I "giochi in casa" (cioè che si svolgono nella realtà e non su schermo) saranno 8: ci sarà da ridere! Saranno presenti i tabelloni, emblema di Mario Party, con i tradizionali minigiochi.
Il gioco sarà disponibile tra noi il 25 ottobre, sarà in bundle con un controlle Wii Plus nero o bianco e un supporto per il paddone per tenerlo in orizzontale (per agevolare in alcuni minigiochi, quali il Calcetto da Tavolo).

Donkey Kong Country Tropical Freeze
Il seguito di Donkey Kong Country Returns, reboot della serie Donkey Kong Country, curato da retro Studios era previsto per Dicembre solo per Wii U, oggi il presidente ha comunicato che è stato posticipato in un generico 2014.

Mario & Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014
Mario, Sonic e tutti i loro compagni tornano a gareggiare nelle olimpiadi in Russia, come avverrà il prossimo Febbraio. La più grande novità è il multiplayer fino a 4 giocatori online tra amici o casualmente, vincendo si vincono medaglie che vengono sommate insieme alle altre ottenute dai giocatori della stessa nazione, proprio come olimpiadi virtuali. Sport confermati sono lo ski cross, snowboard cross, short track, sci, pattinaggio su ghiaccio, bob e snowboard.
E' previsto per l'8 Novembre.

Super Smash Bros. 4
Nonostante non sia previsto per il 2013, è stato mostrato un nuovo personaggio: Sonic the Hedgehog.

Il suo moveset sembra essere rimasto invariato da Brawl. Io spero che venga equilibrato il suo Smash Finale. Ora i fan, che numerosi scrivevano online e sul Miiverse, potranno dormire sonni tranquilli, era molto probabile visto il recente patto tra Nintendo e Sega in qualità di Sonic.
Nel video si può notare uno scenario tratto dal suo mondo: Sonic Lost World appunto. A differenza della Zona Green Hill di Brawl, questo sembra più lungo quindi con un approccio differente.
Vedremo.

Pikmin 3
L'ultimo episodio di Pikmin è uscito quest'estate, ora Nintendo accontenta i fan che chiedevano nuovi livelli: DLC. Da adesso è disponibile il primo pacchetto "Arraffa tutto" che comprende 4 missioni (7-10) con classifiche online a 2€. Un aggiornamento odierno aggiungerà le classifiche online alle missioni già disponibili e ne aggiungerà una gratuitamente.

The Legend of Zelda A Link Between Worlds
Il prossimo capitolo per 3DS riprende la formula classica delle origine della serie, ma non è esattamente così. Oggi, come aveva anticipato indirettamente il producer Aonuma con uno screen sul Miiverse il 7 Agosto, è stato dichiarato che hanno abbandonato la meccanica tradizionale di andare nei dungeon in ordine, trovare un nuovo oggetto, usare lì solo quello e poi il prossimo dungeon. In questo il giocatore potrà comprare quando vuole tutti gli oggetti e spetterà a lui stabilire dove andare.
Verranno proposti sia personaggi nuovi che di episodi precedenti. Il lancio è previsto per il 22 Novembre.

Kirby 3DS
La tradizione vuole che alla fine del direct mondiale ci sia un nuovo annuncio, ed è questo il caso. Kirby approda su 3DS per la prima volta, in un episodio classico per il 2014.

Iwata ci saluta e si passa al Nintendo Direct solo per l'Europa.

europa

Wii Karaoke U by JOYSOUND
Shibata comincia a parlare del karaoke. Il gioco sarà scaricabile gratuitamente dallo shop, subito saranno disponbili 1500 brani e sono promessi aggiornamenti con nuove canzoni incluse giapponesi. Comunque ha un costo, infatti la prima volta si ha un'ora gratis, poi bisognerà comprare dei "ticket": 1.99€ per un'ora, 4.99€ per un giorno, 14.99€ per 30 giorni. I protagonisti saranno i Mii, alter ego dei giocatori nelle ultime console Nintendo, potranno essere personalizzati con abiti e accessori vari.
Dopo una sua perfomance, viene confermata la sua uscita per il 4 Ottobre.

Sonic Lost World
Sega mostra un nuovo video per il gioco previsto su sia 3DS sia Wii U.

Vengono messi in mostra i livelli (promettono che non ce ne saranno 2 uguali), la smargliante forme del porcospino blu (correre sui muri sfidando la gravità, parkour, appendersi e volteggiare), power up (presi da Sonic Colours aggiungendo l'aquila, la nota musicale e l'asteroide), modalità cooperativa per 2 giocatori. I Deadly Six, nemici principali del gioco, hanno preso in italiano il nome di Sei Nefasti. In Europa giungerà il 18 Ottobre.

Scribblenauts Unlimited
La leggenda di Unlimited in Europa è finita. Previsto inizialmente per Febbraio 2013, per motivi di distribuzione non è mai uscito veramente. Si pensava che il ritardo fosse illimitato, invece oggi viene confermata la data definitiva: 6 Dicembre, per 3DS e Wii U.

Phoenix Wright Dual Destinies
Capcom mostra ll'Europa il 5° episodio dell'avvocato. Saranno presenti scene anime in-game. Phoenix Wright torna in tribunale dopo 8 per una promessa fatta ad una persona, insieme alla neolaureata in giurisprudenza Athena Cykes, sua assistente. Cytes ha un dispositivo "Widget" che permette di determinare le emozioni. Con loro torna Apollo Justice, allievo di Wright, ha un bracciale che focalizza sulle reazioni involontarie delle persone per capire se sta mentendo.
Disponibile il 24 Ottobre esclusivamente scaricabile per 24.99€ su eShop. Da oggi c'è una demo gratis.

Bravely Default
Il gioco JRPG Squore Enix uscito da un anno nel paese del sol levante, arriverà finalmente tra noi il 6 Dicembre per Nintendo 3DS. Chi prenota avrà diritto ad un artbook e sarà disponibile anche in una edizione speciale. Per l'occasione, il gioco viene presentato con video.

Il Nintendo Direct finisce qui. Soddisfatti o delusi? Scrivete nei commenti!
Personalmente mi è bastato vedere Super Mario 3D World per piacermi. :D

lunedì 30 settembre 2013

01/10/13 Nintendo Direct: Giochi 2013

Nintendo riesce sempre a stupire i suoi seguaci e, a sorpresa come al solito, annuncia un nuovo Nintendo Direct per il 1° Ottobre 2013: domani! La mail recita: Visit www.nintendo.com/nintendo-direct tomorrow, Oct. 1, at 7 a.m. PT/10 a.m. ET for a Nintendo Direct focused on Wii U and Nintendo 3DS games launching later this year.. L'argomento sono dunque i giochi per 3DS e Wii U in uscita quest'anno, ora cercherò di fare mente locale e prevedere il contenuto.
http://www.nintendo.it/Altro/Nintendo-Direct/L-ultimo-Nintendo-Direct/Nintendo-Direct-698557.html

Pokémon X e Y
In uscita il 12 Ottobre 2013 in tutto il mondo, è il gioco più atteso dell'anno secondo solo a GTA V. Di Pokèmon escono continuamente informazioni, ma basta girare online per notare che è pieno di immagini tra le quali non si distinguono quelle originali dai fake. Domani probabilmente mostreranno un nuovo video impossibile da contestare. Suppongo che mostreranno le evoluzioni finali degli starter che tanto turbano i pokéfanatici.
Microsito Pokémon X
Microsito Pokémon Y

Super Mario 3D World
Previsto il 22 Novembre 2013, mi sembra inevitabile che approfondiscano il nuovo episodio di Mario tridimensionale. Dopo un'accoglienza controversa, cioè fan felici contro coloro delusi dalla struttura apparentemente semplice, si hanno troppe informazione per stabilire chi siano i vincitori. Questa è la giusta occasione per mostrare al mondo che si tratta di un gioco valido, possibile killer application del Wii U. Spero che vengano mostrate delle funzioni online per dimostrare di essere al passo con le generazioni con classifiche online (come Rayman Legends) e perchè no ad una modalità cooperativa via internet visto che viene introdotto il multiplayer.
Microsito Super Mario 3D World

Aggiornamento Miiverse
Tutti i possessori del Nintendo Wii U sono consapevoli che oggi, dalle 17 fino a domani, il Miiverse è chiuso per manutenzione. Nintendo non ha specificato che modifiche saranno apportate. Che sia un bugfix, oppure verranno aggiunte nuove funzionalità?
A proposito di questo software: Satoru Iwata (presidente dell'azienda) aveva promesso una versione per 3DS in Estate definendola "una cosa enorme", non è stato di parola e successivamente Ed Valiente (uno dei responsabili di Nintendo Europa) ha recentemente dichiarato che arriverà presto. Il Social Network è già approdato su PC ed è previsto anche per smartphone e tablet. La tappa più importante per me è giungere su 3DS, poichè l'utenza è grande e risulterebbe utile, se mi permettete di sognare anche fare coincidere l'account Wii U con quello su 3DS.


The Legend of Zelda: A Link Between Worlds
Dopo The Legend of Zelda Four Sword Advetures, Link non si era più visto a volo di uccello in un nuovo episodio. Il nuovo titolo per 3DS riprende la formula originale e la espande, previsto pure lui a Novembre. Dal titolo si può intuire che è fortemente ispirato a The Legend of Zelda A Link to the Past (SNES), considerato dai fan il migliore del genere, infatti è ambientato negli stessi luoghi (modificati) in seguito agli avvenimenti accaduti nel titolo.

Finale a sorpresa
I Nintendari ci credono sempre, Nintendo non sempre lo fa. La speranza è l'ultima a morire, i fan sperano sempre in un nuovo episodio di F-Zero per Wii U, Starfox, Metroid 2D, Wave Race o 1080°. Oppure che venga svelata la famosa nuova IP N, della quale di rumoreggia che sia un FPS che tanto Shigeru Miyamoto desidera.

In questo articolo non ho citato tutti i giochi che usciranno entro il 2014, ad esempio Sonic Lost World, Mario e Sonic ai Giochi Olimpici Invernali di Sochi 2014, Mario Party (3DS). Questa è una lista dei titoli che personalmente penso debbano essere presi in considerazione.
Non ci rimane che aspettare domani! Farò il resoconto.

giovedì 26 settembre 2013

Super Smash Bros. 4 - Link Cartone confermato

Imprevisto
Molti fan pensavano che non sarebbe tornato poichè era già stato avvistato nello scenario su 3DS tratto da The Legend of Zelda Spirit Tracks.


Ma questi per Nintendo sono soli dettagli. Infatti oggi, Giovedì 26 Settembre, viene mostrato un nuovo personaggio: Link Cartone. Non è una data casuale: coincide con il lancio di The Legend of Zelda: The Wind Waker HD in Giappone, remake del gioco per Nintendo GameCube del 2003 (2002 nel paese del sol levante), il cui protagonista era ed è proprio Link Cartone, mentre da noi uscirà il 4 Ottobre (io ho prenotato l'edizione limitata: aspettatevi un unboxing e magari una recensione!). Come l'annuncio di Olimar promuoveva Pikmin 3, Link Cartone promuove The Wind Waker HD.


C'era da aspettarselo considerando il remake. Visto che si dava per scontata la sua assenza, si stava già pensando al rimpiazzo, cioè al ritorno di Young Link (apparso nella serie solo in Melee, immagine sopra), poichè sarà protagonista del nuovo titolo The Legend of Zelda: A Link Between Worlds per 3DS (immagine sotto). Chissà se anche lui riapparirà.


Analisi
Finita la parte sulle speculazioni, si passa alla visione delle nuove immagini su Toon Link.
Artwork del gioco
Up + Special. Nelle animazioni di Brawl non mostrava i denti.
Left / Right Taunt. Link cartone usa la bacchetta dei venti.
Left / Right + Standard

I tre personaggi più pucciosi (finora) in una sola immagine.
Ecco cosa succede quando vieni scagliato e non compi un atterraggio corretto (premere il pulsante della barriera appena si entra in contatto con una superficie)
Special + Down.  La mossa permette di prendere una bomba per poi lanciarla con la mossa standard (non prendere esempio da questa immagine, in cui anche il lanciatore viene colpito...)
Stuzzicamento oppure nuova animazione per inattività?
A Link Cartone ora piace mostrare i denti ed è mediamente più arrabbiato.
Rispetto a Link, il suo "fratellino" è diventato più piccolo.

Nel moveset non sembrano esserci cambiamenti, però il personaggio risulta essere rimpicciolito. Per oggi è tutto, per i fan non resta che aspettare l'immagine di domani!

venerdì 13 settembre 2013

giovedì 12 settembre 2013

Super Smash Bros. 4 - Peach confermata

Il nuovo Super Smash Bros. per Wii U e 3DS è uno dei titoli più attesi del 2014, probabilmente il più atteso per un fan Nintendo. La data di uscita non è ancora specifica, finora un semplice "2014", ma Masahiro Sakurai (game director) ha trovato il modo per ingannare l'attesa di coloro che aspettano il titolo con ansia.
Ogni giorno pubblica un'immagine del gioco sul gruppo apposito sul Miiverse e sul sito ufficiale, rivelando talvolta novità. Ma non sempre è un'immagine: proprio come oggi, raramente viene confermato un personaggio.

La principessa del Regno dei Funghi

Il personaggio confermato oggi, 12 Settembre, è la principessa Peach, la fanciulla che detiene il record di rapimenti dallo stesso individuo. Tutto ciò che si sa su lei è nel sito ufficiale: 11 immagini che ho intenzione di analizzare in questo articolo.

Mossa aerea Standard + Avanti. Una delle mosse più potenti del personaggio.
Presa + Lancio in verso opposto
A prima vista sembra la stessa Aerial Standard + Avanti, però si può notare che il campo d'azione è decisamente aumentato e la stessa posa della principessa è nuova, non compresa nella sua animazione nè in Melee nè in Brawl. Queste variazioni portano ad una nuova ipotesi, cioè che sia una nuova mossa Aerea Standard + Verso opposto, a sostituire il colpo del fondoschiena.

Corsa + Standard

Un'immagine che raffigura la natura di Peach: farsi catturare da Bowser e chiedere aiuto a Mario. Peach assume quelle sembianza quando è su un bordo di una piattaforma

Smash + Alto. Ad occhio si può osservare che viene aggiunto un nastro rosa all'attacco, che aumenta la portata con la possibilità di infliggere danni lateralmente
Peach in caduta libera. Con un Pikmin blu.


Speciale normale
Standard + Su. It's the power of love.
Animazione quando Peach è inattiva
Stessa scenetta però su 3DS.
Era scontato che tornasse in battaglia, ma nessuno tranne gli sviluppatori può sapere il come. Già dalla prima dozzina di immagini ho già un dubbio sul suo moveset, ora non resta che aspettare le immagini dei giorni prossimi.

venerdì 6 settembre 2013

Grand Theft Auto V - Tutti i video rilasciati

In questo articolo speciale raccoglierò tutti i video rilasciati da Rockstar Games riguardante la loro ultima fatica, GTA V .






Il primo, ed il più famoso:




Il secondo:




In seguito sono stati mostrati nel dettaglio i 3 personaggi principali:



Un video gameplay del giocatore singolo:

Il video di gameplay che descrive il multigiocatore online, disponibile il primo ottobre 2013, non al lancio:


Trailer di lancio:






Se ne verranno rilasciati altri (ne dubito) aggiornerò l'articolo.


giovedì 5 settembre 2013

Animal Crossing New Leaf - Recensione

Animal Crossing New Leaf è un gioco life-style esclusivo per Nintendo 3DS, 4° capitolo della serie arrivato in Europa e America. Annunciato per la prima volta all'E3 2010 assieme alla nuova console portatile Nintendo, è uscito a Novembre 2012 in Giappone e finalmente in Europa il 14 Giugno 2013.



Benvenuti ad Animal Crossing
La concezione di life-style di Nintendo è particolare ed unica. Si differenzia dalla concorrenza con la stessa base: il proprio personaggio si trasferisce in una nuova cittadina. Piccola nota: il protagonista è l'unico umano, tutti gli abitanti sono animali (ciò spiega il titolo). Il gameplay fondamentalmente è rimasto invariato e avvincente: guadagnare più soldi (“stellina” è la valuta in circolazione) possibili per poter espandere la propria abitazione ed abbellirla, ma ridurre tutto il gioco a così poco è eresia. Le attività per arricchirsi sono varie: la pesca, caccia insetti, archeologia, pesca subacquea, vendendo oggetti di vario tipo (minerali, mobili, frutta...) e svolgendo commissioni per i cittadini. I giorni passano insieme alla realtà, così come le stagioni e le festività.



Tradizionale ma innovativo
La formula è la stessa della serie, con alcune novità che rendono ancora più longevo il gioco noto per la sua lunghezza. Nella cittadina si trovano vari edifici dove svolgere le funzioni: Riclica & Ricrea, gestito da Alpaca e Merino, dove si vendono cose e le si possono modificare; municipio, in cui si svolgono le funzioni da sindaco con l'assistente Fuffi; stazione ferroviaria, dove Ciuf Ciuf guida il treno per giungere in altre città. La maggior parte delle strutture si trovano a nord, nel Quartiere degli acquisti: ImmoNook, gestito da Tom Nook, che permette di allargare la casa e cambiare l'esterno, e Frodolo, capo della famosa Accademia Belle Case (ente critico delle abitazioni); l'emporio di Marco e Mirco, che vendono arredamento, attrezzi e oggetti vari; Sorelle Ago & Filo, dove si possono creare modelli da utilizzare in vario modo (applicarlo a vestiti, ombrelli...) e comprare abiti, in collaborazione con Bice, che si occupa degli altri capi di abbigliamento; il museo, proprietà di Blatero che mette in mostra le creature acquatiche, coleotteri, fossili e opere d'arte; ufficio postale, si pagano i mutui e spediscono lettere; Club LOL di Strizzo, teatro dove di giorno si può assistere ai suoi spettacoli, di notte si può ballare come discoteca con il DJ Slider, mentre al sabato sera si può ascoltare la musica di K.K. Slider (il musicista è sempre lui); Scarpe Sciuscià, il negozio di scarpe; la Casa del Sogno, che desidero approfondire in seguito; il fioraio di Florindo, che vende fiori e piante. A nord della via c'è il Quartiere Sbirciacase, dove si possono osservare le case delle persone incontrate con Street Pass e ordinare pezzi d'arredamento.
Esteticamente il gioco risulta migliore addirittura del predecessore per Wii.
Già dalle prime immagini e video, si può notare il nuovo look dei personaggi ma specialmente del protagonista: ora può indossare pantaloni (le immagini sotto rappresentano la trasformazione). Può sembrare strano, ma le gambe nei titoli precedenti erano appena abbozzate. Ma non è l'unico capo d'abbigliamento nuovo, infatti ora si possono acquistare e indossare diverse scarpe. Introduzioni che possono sembrare inutili, invece sono utili per poter personalizzare ancora di più il proprio personaggio, renderlo unico e soprattutto riconoscersi.


Vita da sindaci
La più importante novità è l'investitura a sindaco. Il vecchio sindaco Tortimer è andato in vacanza, i cittadini aspettano il nuovo che sarebbe arrivato in treno; in quel momento giunge il proprio proprio personaggio: nasce così l'equivoco, gli abitanti sono convinti che sia il sindaco e così lo acclamano. Con questo si acquisiscono gli onori e gli oneri. Il municipio mantiene le stesse funzioni dei titoli precedenti: conoscere il giudizio della città da parte dei cittadini, fare reclami, comporre l'inno cittadino e usare un modello come bandiera. A queste si aggiungono 2 nuove: ordinanze e opere pubbliche. Le ordinanze sono leggi che stabiliscono gli orari dei negozi al costo di 20000 stelline. Da sindaci si possono costruire opere pubbliche nella città, al prezzo di ingenti somme che possono essere raccolte tra gli abitanti umani. Parlando con i cittadini si possono ricevere richieste di opere, tra cui le più importanti tramite questo metodo come un piano superiore del museo gestito di Celeste, dove ci sono 4 stanze acquistabili a 5000 l'una dove si può esporre ciò che si desidera.


Gotta catch'em all!
A mio parere, collezionare tutto è la parte più divertente. Con gli attrezzi corretti, si possono prendere diversi elementi.
Gli insetti sono di molte varietà, passando da farfalle, coleotteri, libellule, aracnidi e molluschi di terra (anche se non è giusto classificarli insetti), con diverse modalità di cattura attraverso il retino, cambiano a seconda della stagioni e dell'orario.
I pesci sono di vario tipo, si classificano in quelli di fiume, mare, mari tropicali, cascate e nel bacino fluviale, variano a seconda della stagione e si acchiappano con la canna da pesca.
In giro per il villaggio si possono trovare degli asterischi marroni sul terreno, se si scava con la pala si potrebbe trattare o di un fossile, o di un giroide, o una trappola.
Una novità è la caccia subacquea. In New Leaf il personaggio può indossare la muta e tuffarsi in mare. Qui ci si può immergersi e si possono incontrare creature marine segnalate da una sagoma nera circolare.
In alcuni giorni vengono organizzati tornei di pesca o di insetti, in cui gli abitanti gareggiano per trovare l'esemplare più grande per vincere la coppa ed un oggetto raro a tema della competizione.



Un'isola paradisiaca
Ripresa da Animal Crossing per Game Cube, torna l'isola tropicale ma in maniera totalmente diversa. I fan del gioco originale saranno contenti che Remo sia ritornato a remare lasciando la carriera d'autista, ma soprattutto a cantare, e compare la sua famiglia che gestisce la zona. Tralasciando la nostalgia, prima di salpare Remo ti prende gli oggetti e li tiene poiché sull'isola funziona diversamente: non si possono avere oggetti addosso quando si naviga, al ritorno infatti tutti gli oggetti vengono tramutati in stelline sul conto bancario, a meno che non si mettano nella cesta nel porto, in questo modo, ritornati alla propria cittadina, saranno presenti nella cesta sul molo. Usciti dal porto, si può parlare al giroide Gironio (preso anche lui dal capitolo GC) che fornisce gli attrezzi. Qui si possono pescare pesci esclusivi, insetti non reperibili altrove e creature marine disponibili unicamente qua. Si possono anche affrontare diversi minigiochi divertenti se si è in compagnia, tramite i quali si possono raccogliere nuovi frutti e ottenere medaglie, moneta locale. Con le medaglie è possibile acquistare mobili rari e partecipare al Club Tortimer: ebbene sì, è proprio qui dove Tortimer è andato a passare le sue vacanze, di questo parlerò nel paragrafo Multiplayer.


Il multiplayer
Dall'episodio per DS, Wild World, il multiplayer è diventato una parte importante del gioco. Si possono aprire le porte della città alla stazione ferroviaria per renderla disponibile fino a 4 giocatori o nelle vicinanze tramite wireless, o online. In questo modo si può girare col proprio amico in tutta la città (eccetto il Quartiere Sbirciacase) per poter ammirarla, andare a "caccia", fare acquisti e andare all'isola.
A proposito dell'isola, tramite il Club Tortimer si può andare là con persone casuali, utile per poter giocare ai minigiochi con altre persone anche se non si conosce altri giocatori, peccato che spesso salti la connessione e si perda tutto ciò che si è fatto col proprio compagno.
La comunicazione è notevolmente migliorata poiché lo schermo inferiore è sempre utilizzabile per scrivere messaggi o ai giocatori nel proprio villaggio o ai propri amici online. Niente chat vocale e niente videochat, peccato, anche se la tastiera soddisfa.
Ultima introduzione è la Casa del Sogno, tramite la quale si possono visitare le città di tutto il mondo, ma essendo un sogno, tutto ciò che si fa verrà perduto ritornando nel proprio (evitando così griefer). Visitare costa stelline, con le visite invece se ne guadagnano. Si possono visitare gli altri cercando il nome dell'utente o del mondo, oppure ogni cittadina ha un codice e si può diffondere per fare in modo che gli amici possano giungere.
Leggendo tutto questo può sembrare perfetto, ma non è tutto rose e fiori. Con numerose connessioni ad internet il servizio online non è possibile (per ragioni a me ignote), così una gran parte del divertimento è perduta, riducendo la longevità del titolo.
A rendere il gioco più sociale è la possibilità di scattare le foto in-game premendo contemporaneamente L ed R. Le foto vengono salvate sul  3DS, possono essere guardate nell'apposita applicazione Fotocamera 3DS, condivise sui social network tramite il sito Servizio di condivisione immagini di Nintendo 3DS (https://i.nintendo.net/) sul Browser Internet e sull'applicazione gratuita per Wii U Piazza Animal Crossing.


Pro
- Animal Crossing diverte sempre
- Finalmente novità convincenti
- Il multigiocatore è fantastico...

Contro
- ... ma non funziona a tutti via Internet.
- Ai giocatori che cercano competizione non troveranno molto per loro.

Valutazione
9.0
Se si lascia trascinare dal gameplay tranquillo di questo gioco, sono garantiti giorni, mesi, anche anni; bisogna però ammettere che non a tutti può garbare l'idea di gestire un villaggio di animaletti. Il migliore episodio della serie, adatto a tutti, ancora più consigliato a chi può giocarlo in compagnia. Non vedo l'ora di vestire i panni dell'abitante di Animal Crossing nel prossimo Super Smash Bros!