domenica 24 novembre 2013

Grand Theft Auto 5 - Recensione

Ormai dopo due anni dal reveal trailer, l'attesissimo 17 settembre 2013 arrivò, e finalmente tutti i fan di questa maestosa serie sono riusciti ad averlo fra le mani e ad innamorarsene sin da subito. In questa recensione non puntualissima descriverò tutti gli aspetti di quest'ultimo grand theft auto, buona lettura.


Rockstar è tornata, e ci sforna una delle ultime perle di questa generazione

Come detto dal titolo, Rockstar games si è fatta attendere parecchio per quest'ultima produzione epica, di cui l'attesa stressante aumentava ogni giorno e l'hype saliva alle stelle. Addirittura questo titolo è stato trattato e lodato come "capolavoro" prima ancora che uscisse, e che nessuno l'avesse ancora toccato, ma sappiamo bene che non ha deluso di un soffio le aspettative mondiali.


Per la prima volta nella storia di GTA, tre protagonisti

In quest'emozionante quanto spettacolare storyline single player, Rockstar ci propone non più un solo protagonista giocabile (se non per DLC) come per esempio Niko Bellic nello scorso capitolo del brand, ma ce ne offre ben tre: Trevor Philips, Franklin Clinton e Michael De Santa, ognuno con un profilo psicologico diverso, carattere diverso, vita diversa, e soprattutto dal punto di vista del gameplay, abilità differenti. Parlando di abilità, ogni personaggio possiede settate da subito un tot di abilità livellate fino ad un certo punto, e noi giocatori avremo la possibilità di potenziarle quanto vorremo, anche se parlandoci chiaro queste abilità, non sono poi molte, possono andare dall'abilità di guida alla precisione con le varie armi, ecc...




Una storyline piena di azione e di crimini organizzati... e non

In GTA5 rimane ben vivo lo spirito di libertà e di possibilità date al giocatore, infatti la vastità dello scenario è inaudita, per rendere l'idea, come superficie è la somma della mappa di GTA4, Red Dead Redemption e GTA San Andreas. Ma la vastità non è l'unico pregio del mondo giocabile, dico giocabile perché avremo modo di praticare numerose attività con ognuno dei personaggi: potremo giocare a tennis, golf, al triathlon, a corse su mare strada e cielo ecc...
Parlando di durata, la campagna principale ha una longevità piuttosto sopra la media dei giochi attuali della generazione, che per parlare in numeri, possiede 69 missioni principali e una ventina secondarie, ognuna differente e sempre divertenti e varie. Ci saranno momenti in cui il giocatore dovrà prendere decisioni strategiche su come affrontare una rapina, ad esempio verrà proposto se usare un gas per addormentare tutte le persone in una gioielleria e fare con più calma, oppure se usare la sana violenza e sparare un po' a caso intascando i gioielli. Queste missioni speciali sono le più difficili, ben realizzate, e divertenti del gioco, purtroppo ce ne sono solo 5-6, ma condite da missioni precedenti come possono essere l'analisi del negozio bersagliato e studiare la tattica, o reclutare membri della squadra che andrà poi a colpire.




Il gameplay e grafica tecnica

Il gameplay di questo titolo è fluido e ben realizzato, la guida dei veicoli è stata migliorata (oltre al ritorno degli aerei), le armi sono molte e tutte bene o male diverse (avremo modo di utilizzare una minigun portatile, lanciarazzi, lanciagranate e bombe adesive).
Provato e giocato su Xbox 360, la grafica è il top della console, difficile trovare un altro titolo che lo eguagli in questo, ed anche come engine Rockstar non scherza, illuminazione, intelligenza artificiale, tutto curato nei minimi dettagli per un complesso che raggiunge l'eccellenza, ed anche come frame-rate non fa mai strizzare l'occhio del giocatore.



GTA Online

GTA Online rappresenta il comparto multigiocatore di GTA5, inizialmente rumoreggiato fosse uno stand alone gratuito per chi possedesse una copia del titolo, ma poi rivelatosi falso.
Una nota importante da sottolineare è il fatto che questa sezione del gioco non è uscita in contemporanea al lancio, ma bensì il primo ottobre, per via di lavori in sospeso o preparazione dei server si presume, data la mole di 17 milioni di giocatori pronti a sbarcare nel multigiocatore, Rockstar avrà dovuto prendere le dovute misure. Bando alle ciance, il dayone di questo multigiocatore è stato un disastro, che dico?! La prima settimana molti utenti non riuscivano ad entrare nei server, ed altri come me che entravano ma li trovavano totalmente vuoti!
Ma andando avanti con le settimane Rockstar stabilizzò il tutto.
GTA Online permette a tutti gli utenti di sfidarsi nei classici deathmatch e in altre varie modalità come le corse su strada e con gli altri veicoli. Una delusione per me è stata la scoperta delle missioni online: ci si aspettavano vere missioni al livello del singleplayer con tanto di cutscene eccetera ed invece si sono mostrate ripetitive e soprattutto sottoforma di semplici modalità di gioco.
In questo mondo parallelo a Los Santos potremo customizzare il nostro alter-ego virtuale comprando vestiti ed accessori per conciarlo come più ci piace e guardare quelli degli altri giocatori per confrontarsi, in questo modo ogni giocatore è unico rispetto ad un altro.




PRO:                                                                 

- Esperienza di gioco completa                        
- Los Santos enorme                                                 
- I protagonisti                                                          
- Longevità pressoché infinita, come ogni GTA

CONTRO:

- GTA Online in ritardo, e inizialmente non funzionante decentemente
- Applicazione iFruit solo su IOS e Android                                                    
- Livello di sfida medio, facile il 100%


VOTO: 9,6

1 commento:

  1. Ehm... No l'app Ifruit c'è anche x Nokia Lumia, "De santa" è il cognome falso di Michael

    RispondiElimina