domenica 4 marzo 2012

Battlefield 3 - recensione

Disponibile per pc,xbox360 e ps3
Ad una manciata di anni di distanza dal predecessore, Battlefield Bad Company 2, DICE lancia il pluripremiato Battlefield 3.


GAMEPLAY

Da sempre la saga Battlefield è la rivale commerciale di Call of duty. A confrontarli, superficialmente sembrano giochi simili, ma che guardati più attentamente si rivelano giochi molto diversi, a partire dal gameplay fino alla grafica e al motore. Il punto di forza di Battlefield è sempre stata la componente multiplayer online, poichè la campagna è di media qualità. Il multigiocatore di Battlefield 3 mette in ombra la sua parte single player a causa delle sue qualità, ovvero: scenari di gioco circa 6 volte di uno di Call of Duty, su console fino a 24 giocatori, ma su pc (la periferica preferita da critica e utenti) raggiunge una quota di persone per partita di 64. Dati gli enormi scenari, il gameplay è nettamente più lento, calmo e ragionato rispetto a quello di CoD; a differenza del quale, online, l'host della partita non è un giocatore casuale nel  server, ma è la Elecronic Arts, ovvero non accadrà mai una migrazione host durante le partite come succede in Call of Duty. Oltre alla campagna giocatore singolo ed il multiplayer, vi sono anche delle missioni cooperative affrontabili con un massimo di un amico online, o con un giocatore casuale. Queste missioni non vi occuperanno più di 3 ore di gioco affrontate a difficoltà facile.


GRAFICA ED ENGINE

La grande evoluzione dai predecessori sta appunto nella resa grafica e nel nuovissimo motore grafico Frostbite 2, attualmente insieme a Cryengine 3 (motore grafico di Crysis 2) tra i migliori motori grafici degli FPS moderni. Parlando di grafica, Battlefield 3 è forse il gioco FPS con il miglior aspetto grafico migliore fino ad ora, ed anche il frame-rate non tende quasi mai a calare.

CONFRONTO CON I PREQUEL

Battlefield 3 presenta molte novità rispetto a Battlefield bad company 2. A partire dalla grafica e dal motore grafico con l'evoluzione di Frostbite. Sul piano invece del single player Battlefield Bad Company 2 primeggia rispetto al successore.

PRO

- Su PC fino a 64 giocatori online, purtroppo su console solo in 24
- Ottimo motore grafico
- Ben srtutturate le missioni co-op

CONTRO

- Campagna singolo giocatore inferiore al predecessore
- Alcuni utenti non maggiorenni non potranno giocare online (Account EA Origin)*

COMMENTO FINALE

Battlefield 3 resta un titolo per i fan della saga, ma ottimo anche per i giocatori di FPS online di qualsiasi bravura. Longevo multigiocatore e le missioni co-op da giocare con un amico per sbloccare esclusive armi da utilizzare nel multigiocatore.

VOTO:

9.1



*magari prima di giocare modificatevi la vostra e-mail in modo che risultiate maggiorenni, così da non aver problemi nel giocare online.

Nessun commento:

Posta un commento