martedì 31 dicembre 2013

Fallout 3 - Recensione

2077. Post apocalisse nucleare, una zona contaminata brulicante di superstiti ormai mutati irrimediabilmente o in preda alla follia, scarseggio di qualsiasi fonte di cibo e tante radiazioni. Benvenuti in Fallout 3.




I vault

Noi impersoneremo un abitante del vault 101, nostro padre sparirà misteriosamente da esso e noi usciremo dal nostro vault per andarne alla ricerca: ma che cos'è un vault? I vault della zona contaminata non sono stati altro che bunker sotterranei creati dall'uomo per resistere e rifugiarsi dalle radiazioni e dai bombardamenti che incombevano, e in questi sotterranei la vita si svolgeva normalmente e nessuno né entrava né usciva. E così, usciti dal vault 101, inizieremo la nostra enorme avventura per la selvaggia zona radioattiva e perché no, con un sottofondo di musica jazz anni '50.




Parola d'ordine: esplorazione

Sì, esplorazione perché in questo paesaggio demolito da bombe e disintegrato dalla guerra bisogna saper badare a se stessi, fare le giuste scelte e saperle sfruttare nel momento del bisogno. Sarà il giocatore a decidere in quali abilità specializzarsi, ad esempio nello scasso di serrature con l'uso di forcine o più semplicemente in abilità con l'uso di armi pesanti, leggere o ad energia: parlando di armi, nella zona contaminata di Fallout 3 troveremo se cercheremo come si deve un'autentica infinità di armi di tutti i tipi, dai fucili d'assalto ai fucili a pompa, ma principalmente sono tutte divise in tipologie, queste categorie potranno essere, come detto in precedenza, potenziate attraverso l'aumento delle rispettive abilità, aumentabili salendo di livello e spendendo i propri punti abilità disponibili, o leggendo libri di abilità che troveremo in giro per la zona contaminata, che se letti aumenteranno di 1 punto, generalmente, l'abilità in questione.




Il sistema di combattimento e lo SPAV

Fallout 3 può facilmente essere classificato come uno sparatutto in prima persona a prima occhiata, ma giocandoci effetivamente si può scoprire la sua vera natura: un enorme gioco di ruolo, ciò si capisce dall'ampia scelta nella crescita del personaggio e soprattutto dal suo combat system chiamato SPAV, attivabile con il tasto RB o R1 del nostro controller: quando attiveremo questa modalità, il tempo si blocca e per il nemico che avremo vicino si creerà uno schema immaginario sul suo corpo, dove verrà indicato per ogni arto, il busto e la testa quante probabilità di colpirlo in quel preciso punto, ciò ci verrà indicato con una percentuale che non andrà mai sopra il 95%. Ma possiamo usare questo SPAV quanto ci pare e all'infinito? La risposta è no, il personaggio in basso a sinistra dello schermo avrà una barra che indicherà i PA (punti abilità) ed ogni volta che spareremo o colpiremo un nemico in questa modalità scenderà, nel caso in cui si consumasse del tutto si ricaricherà automaticamente col tempo, questa barra potrà essere potenziata attraverso le specifiche abilità, rendendola più capiente, permettendoci di usufruire maggiormente di essa durante un combattimento in SPAV.



Il mondo di gioco

La zona contaminata è già per sè molto ampia, non ai livelli di Skyrim ma riesce a stupire, non tanto per la sua superficie, ma soprattutto perché non è tutto a galla quel che conta, bensì vi sono sparpagliati ovunque dungeon sotterranei come metropolitane o nascondigli di banditi tutti esplorabili e pieni di risorse, trovabili solo da un giocatore che non si fa sfuggire nulla. Un buon giocatore deve controllare ogni singolo armadietto, cassetto, qualsiasi cosa che contenga qualsiasi oggetto, perché solo così si può sopravvivere e soprattutto divertirsi ancora di più, perché questo è un gioco in cui o si ha molta voglia di giocare, oppure, se non si ha voglia, si gioca svogliatamente e superficialmente, consegue che prima di tutto non ci si diverte e diventa davvero complesso per via della mancanza delle risorse a disposizione.


PRO:

- Se lo si esplora a dovere sarà longevo tanto da farvi passare un centinaio d'ore senza mai annoiarvi
- Doppiaggio in italiano ottimo
- Missioni varie, sia quelle principali che quelle secondarie
- Siamo noi che decidiamo chi diventare e in cosa specializzarci

CONTRO:

- Riscontrati molti, molti bug
- In rari casi i dungeon sono uguali con nemici diversi, come nel caso delle metropolitane
- Componente narrativa non eccellente, ma con i suoi colpi di scena ben riusciti




VOTO: 8,8



Nessun commento:

Posta un commento