lunedì 2 settembre 2013

Red Dead Redemption - Recensione


Dagli stessi creatori di Grand Theft Auto, Red Dead Redemption ci porta nel lontano e selvaggio west, ricreato splendidamente da Rockstar Games.


Un terra vastissima tutta da esplorare
Il mondo di gioco è vario, pieno di compiti da svolgere e soprattutto enorme.
Con la nostra cavalcatura potremmo viaggiare attraverso deserti, città, pianure e foreste, accettando compiti da sconosciuti o seguendo la trama, completando man mano le missioni principali che ci vengono assegnate dai vari personaggi, oppure giocare a Poker texas hold'em, blackjack, dadi bugiardi, ferri di cavallo e braccio di ferro. Inoltre si ha la possibilità di svolgere altre attività, come la ronda notturna di una città, la caccia o domare cavalli selvaggi.

La campagna giocatore singolo
In Red Dead Redemption impersoneremo John Marston, ex criminale che per trovare suoi vecchi "amici" viaggia fino in Messico. La storia inizia con l'arrivo alla cittadina di Armadillo, dove inizia la ricerca di informazioni riguardo alla vecchia banda di John. Arrivati a Fort Mercer però, verremo messi fuori gioco, e salvati da una mandriana di nome Bonnie MacFarlane, che ci porta sino al suo ranch per medicarci, e li la aiuteremo nella vita di mandriana.
Le missioni principali non sono mai strettamente simili, e si presentano piuttosto varie, per la durata di 15-16 ore circa.
Se poi si è perfezionisti invece, per completare al 100% la campagna giocatore singolo, ci si metterà anche il doppio se non il triplo delle ore.

Il multigiocatore

Red Dead Redemption offre inoltre un buon multiplayer, con un massimo di 16 giocatori contemporaneamente. Si partirà nella modalità libera, dove ci si troverà nel mondo di gioco insieme ad altri utenti o amici, e si avrà la possibilità di creare delle brigate: ogni brigata ha un capo, e se quest'ultimo sceglie di avviare una determinata modalità, tutta la banda si ritroverà nel matchmaking. Le modalità sono molte e divertenti, dal classico Deathmatch a Cattura il bottino, sino ad arrivare alle modalità cooperative, in cui si potranno giocare delle brevi missioni con un massimo di altri 3 amici. La modalità libera è quella in cui si è più "liberi" appunto di fare ciò che si ha voglia, ed il passatempo più proficuo e divertente, è sicuramente lanciarsi nei covi delle bande insieme agli amici per fare piazza pulita dei fuori legge.

PRO:

- Campagna principale divertente, longeva e varia.
- Multiplayer anch'esso longevo e divertente giocato con amici.
- Rockstar riesce a farci immergere nell'ambientazione e nelle location in una maniera superba.

CONTRO:

- Personaggi principali non troppo carismatici.
- Storia leggermente lineare.

In conclusione, Red Dead Redemption è un titolo unico e affascinante, e raramente il giocatore avrà tempo per annoiarsi.

VOTO: 9.5


Nessun commento:

Posta un commento