mercoledì 1 febbraio 2012

Forza Motorsport 4 - Recensione

Disponibile in esclusiva per xbox 360

Per la quarta volta Turn 10 sorprende tutti gli appassionati di corse, e a mantenere il titolo di serie di videogiochi di giuda migliore negli ultimi anni.



GAMEPLAY

Come in Forza Motorsport 3, capolavoro della Turn 10, avremo da completare una lunghissima e divertentissima carriera, dove gara dopo gara il nostro livello pilota salirà, e ad ogni level up ci verranno proposte da 5 a 3 auto, e come ricompensa ce ne potremo impossessare di una. Questo gruppo di auto premio più si salirà con il livello e maggiore sarà la nostra ricompensa. ma attenzione però, l'ultima auto ricompensa che avremo sarà al raggiungimento del livello 50, dal livello 51 in poi la nostra ricompensa di level up sarà solo un  mucchio di crediti, e maggiore sarà il livello, maggiore sarà la quantità di crediti guadagnati. Rispetto al prequel Forza Motorsport 4 presenta alcune novità, come la nuovissima modalità Autovista, dove potremo esaminare molte auto presenti nel gioco nei minimi dettagli. Un'altra novità è la modalità Rivali, dove potremo gareggiare con dei fantasmi dei nostri amici. Il motore grafico è riuscito alla perfezione, dando una forte sensazione di veòlocità durante il gameplay, quando il contachilometri sale.
La serie è stata da sempre riconosciuta come il gioo di guida con più auto giocabili, che in quest'ultimo capitolo raggiungono quasi i 500, ed il rivale Gran Turismo su PS3 invece detiene il record di avere più circuiti.

GRAFICA ED ENGINE

Graficamente Forza Motorsport 4 è straordinario, nessun bug o glitch durante le corse, e ogni auto contiene moltissimi modelli poligonali, così ottenendo una maggior resa grafica ed un miglioramento del gameplay, ed anche gli sfondi degli scenari dei circuiti di gioco sono molto ben realizzati. Parlando del suo motore grafico, come detto in precedenza è molto ben programmato, che da quel fantastico senso di velocità durtante le gare, ed anche l'IA è ben fatta, anche se le auto avversarie tendono molto a segiure la traiettoria ideale. Durante una qualsiasi gara, il sonoro non è perfettamente programmato, perchè la quantità di brani da esegiure non è numerosissima, ed alcuni giocatori noteranno che alcuni brani sono tratti da Dirt 3, gioco di guida della Codemasters dell'anno scorso. Invece ben realizzati sono gli effetti sonori prodotti da urti con la carrozzeria, le derapate con i pneumatici e motori delle auto.

CONFRONTO CON IL PREQUEL

Il capolavoro della Turn 10 Forza Motorsport 3, si evolve in Forza Motorsport 4 e le differenze non sono evidentissime parlando del gameplay, ma con l'aggiunta della modalità Rivali e dell'Autovista le cose cambiano da Forza Motorsport 3. Oltre alle nuove modalità proposte, come altre novità rilevanti vi sono nuovi circuiti, ma soprattutto nuove auto.

PRO
-Moltissime auto
-Graficamente ottimo
-Online Multigiocatore fino a 16 giocatori

CONTRO
-Nessuna gara in notturna
-IA non perfetta
-A volte potrà risultare un po' monotono

COMMENTO FINALE

Turn 10 sorprende ancora i fan dei giochi di simulazione di guida con Forza Motorsport 4, titolo imperdibile se si è appassionati di motori e di corse.

VOTO:

9.1

Nessun commento:

Posta un commento