lunedì 5 marzo 2012

Super Mario 3D Land - Recensione

Super Mario 3DLand è un platform 3D,il quinto di Super Mario in un mondo tridimensionale, dopo Super Mario 64, Super Mario Sunshine, Super Mario Galaxy e Super Mario Galaxy 2. Uscito il 18 Novembre 2011 in esclusiva per Nintendo 3DS ed è considerato il gioco che giustifica maggiormente l'acquisto della console e invoglia l'acquisto.Si è occupata esclusivamente Nintendo di questo titolo.


Un Super Mario 3D che si gioca come un Super Mario 2D
Il sottotitolo è una frase di Shigeru Miyamoto durante un intervista ed è il modo in cui Nintendo descrive il suo gioco. Questo esponente della prolifica serie di Super Mario non è strutturato come i platform 3D a lui precedenti, cioè poche e vaste ambientazioni dove svolgere numerose missioni, ma come i platform 2D dell'eroico idraulico: tanti livelli dove bisogna arrivare al traguardo per passare al livello successivo.

Una terra 3D
Il gioco ha il pregio di sfruttare in modo ottimo il 3D della rivoluzionaria console. Non adopera questa caratteristica solo per stupire il giocatore con spettacolari immagini, ma offre anche rompicapi irrisolvibili senza l'utilizzo del 3D e quest'ultimo aiuta a capire la distanza tra gli oggetti nel gioco. Un'altra caratteristica specialè che la console Nintendo offre è Street Pass (adoperato per scambiare dei minuscoli livelli dove si ottengono Monete Stella da collezionare). Si può addirittura selezionare il 3D che esce fuori dallo schermo oppure un 3D molto profondo. Guardate dal secondo 37 al 44 per credere agli effetti ottici

I livelli
I livelli sono 90 divisi in due: in una metà (cioè la modalità normale) i livelli sono tutti diversi dagli altri e riescono a divertire, nell'altra metà (cioè la modalità speciale) invece sono riproposti dei livelli della modalità normale o piu di rado livelli nuovi di zecca. Talvolta però annoia rifare lo stesso livello solo con qualche modifica. Comunque in tutti i livelli a volte vi sono dei sottolivelli rompicapo che mettono in mostra di quanto il 3D può essere utile ed essere sfruttato in modo intelligente,però non tutti i livelli sono ispiratissimi, confronto ai predecessori. Uno dei pochi difetti del gioco è che a volte nei livelli dove si salta tra oggetti rotanti non si riesce bene a capire di dove si trovi esattamente il personaggio, finendo che quest'ultimo cada giù.  Ecco come Nintendo suddivide i livelli

Mario e le sue trasformazioni
A differenza degli altri episodi di Mario 3D, le trasformazioni non hanno più un aspetto secondario, bensì hanno un ruolo importante. Addirittura adesso le trasformazioni si possono mantenere nel corso dei livelli, non sono più effimeri cioè che svaniscono all'uscita del livello.
Il costume più importante è il famoso Mario Tanuki, ripreso direttamente dall'epico Super Mario Bros. 3. Ha perso l'abilità di volare, ma sa ancora tirare codate come ai vecchi tempi. Utile anche l'abilità di fluttuazione per effettuare lunghi salti.

Torna anche Mario Boomerang, trasformazione segreta di SMB3. Basta raccogliere il fiore boomerang e si potrà lanciare un boomerang che può raccogliere monete e annientare nemici.






Altra trasformazione è il classico Mario Fuoco che avviene raccogliendo il Fiore Fuoco, che permette di lanciare palle infuocate a 360°.
C'è anche la classica Super Stella, che rende l'idraulico invincibile per un breve periodo.

Valutazione

Gamplay
Un ottimo platform 3D. I comandi sono comodi eccetto la capriola che per eseguirla al meglio necessita pratica. Raramente la telecamera può tradire (come nei livelli di piattaforme ruotanti)

Grafica
Uno spettacolo per gli occhi. Gli effetti di luce mostrano quanto il 3DS può avere una bella grafica.

Level Design
Molto vario, ma a volte non è all'altezza dei predecessori. E' normale che infine rifare livelli troppo simili tra loro porti alla noia.

Musiche
Numerose, ma una gran parte sono costituite da arrangiamenti dei temi classici e le musiche nuove sono poche ma buone.

Tempo
I livelli sono tanti e le monete stella nascoste nei livelli aumentano la longevità. Il ritmo è sempre costante e buono.

Pro
- 90 livelli di platform 3D ottimi
- Il gioco che sfrutta il 3D meglio di tutti gli altri: provare per credere.

Contro
- Poche innovazioni (rispetto ai predecessori)
- Boss Battles ripetitive
- Telecamera ingannatrice, 10 volte su 90.
- La cagata delle 5 stelle scintillanti, ancora una volta

Voto
8.9
Il migliore platform 3D in esclusiva su console portatile. Il miglior gioco disponibile su Nintendo 3DS, finora, ma forse lo sarà per sempre . Un motivo valido per acquistare l'ultima console portatile Nintendo.

2 commenti:

  1. Viva super mario bros 3!!!
    Aspettavo da un bel po' che Mario potesse diventare di nuovo Tanuki.

    RispondiElimina
  2. Per la tua gioia, in New Super Mario Bros. 2, in esclusiva per 3DS in uscita questo anno, Super Mario Tanuki tornerà a volare in 2 dimensioni!

    RispondiElimina