domenica 19 febbraio 2012

Call of Duty Modern Warfare 3 - Recensione


La serie di first person shooter(FPS) più venduta di tutti i tempi dell'Infinity Ward continua con il terzo capitolo, Modern Warfare 3.

GAMEPLAY

Da sempre gli episodi della serie Call of duty si dividono in due parti, la campagna single player ed il multiplayer.
La campagna di Modern Warfare 3 riparte subito dopo la fine di Modern Warfare 2. Essa si presenta fin da subito piuttosto varia e frenetica, con un ritmo sempre elevato. Peccato che da tradizione non duri più di 7 ore anche a difficoltà maggiore. Per quanto riguarda la componente multigiocatore di Modern Warfare 3 si rispecchia molto con i gameplay dei precedenti capitoli, ovvero con un gameplay frenetico ed immmediato, data la scarsa ampiezza degli scenari (ben 16, sviluppati in diverse ambientazioni), che in confronto ad un normale scenario di Battlefield, i più ampi non superano l'1/6 del rivale DICE. Un'altra condizione che aumenta il ritmo di gioco, oltre all'elevato danno dei proiettili, è l'elevatissimo numero di esplosioni che vengono causate, tra cui le points streaks(serie di uccisioni) come il missile predator o il bombardiere stealth, o anche semplicemente con le normali granate a frammentazione, semtex, bouncing bettie, mine claymore, I.M.S. e C4. I server purtroppo sia su console e sia su PC, non possono contenere più di 18 persone, ma con scenari così piccoli sono anche troppe. Nel multigiocatore, a differenza di Black Ops non ci sarà nessun COD Point spendibile, ma si ritornerà a sbloccare perk per le armi molto similmente a Modern Warfare 2, cioè più si utilizza un'arma, e più si sloccano accessori per essa. Uno tra i punti di forza riguardanti la componente multigiocatore è l'elevato numero di modalità fra cui scegliere, ovvero dalle più popolate come il free-for-all, il deathmatch a squadre ed il dominio, alle modalità alternative come Infetto o Juggernaut. Altra importante caratteristica di Modern Warfare 3 sono le operazioni speciali (Spec Ops). Le Spec Ops in MW3 si dividono in due modalità, la sopravvivenza  (dove con tutti i mezzi a nostra disposizione dovremo tentare di sopravvivere ad ondate pressochè infinite di nemici armati, via via sempre più potenti con l'avanzare dei round, questa modalità ricorda molto la modalità Zombie di Call of duty black ops), e le missioni, 16 operazioni con un tempo di completamento di 10 minuti circa ognuna, da affrontare da soli o in cooperazione con al massimo un altro amico online, in system link o in splitscreen.

GRAFICA ED ENGINE

Purtroppo il punto debole di ogni call of duty è la mancanza di un rinnovamento della grafica e del motore grafico (che al momento risale al 2005). Il multigiocatore di Modern Warfare 3 soffre anche di moltissimo Lag, e a causa di questo molti giocatori si stufano e abbandonano MW3. Un altro grandissimo svantaggio dell'online di MW3 è la presenza delle migrazioni dell'host, ovvero chi hosta i server in call of duty è un giocatore casuale in ciascuna lobby, e quindi se quel giocatore abbandona il server durante una partita in corso si dovranno attendere una decina di secondi per determinare il nuovo host della partita, ciò non accade in Battlefield, perchè fortunatamente l'host di tutti i server è direttamente l'Electronic Arts (EA).

CONFRONTO CON I PREQUEL

Confrontando Modern Warfare 3 sul piano di grafica ed engine ai precedenti call of duty, le differenze sono piccolissime, ma parlando di nuove modalità e server online migliorati (poco) si possono notare dei miglioramenti. Ma in linea di massima i possessori di Modern Warfare 2 non hanno nulla da invidiare a quelli di Modern Warfare 3.

PRO

-Multigiocatore veloce ed adrenalinico
-Molte modalità online
-16 Spec ops giocabili in coop

CONTRO

-Motore grafico e grafica da aggiornare totalmente
-Graficamente scarso
-Poche novità rispetto ai predecessori

COMMENTO FINALE

Modern Warfare 3 è il call of duty definitivo, ma i possessori dei precedenti Modern Warfare non hanno motivo di procurarsi anche il terzo capitolo.

VOTO:

8.4

Nessun commento:

Posta un commento